Il Setterosa è di legno. Quarto posto per l’Italia della pallanuoto femminile ai Mondiali di Budapest 2022, con il bronzo che va a un’Olanda che sotto di tre gol nel secondo periodo, vince poi 7-5. Le azzurre avevano in mano la vittoria, ma di fatto non hanno più segnato negli ultimi due tempi e mezzo, una finale per il terzo posto disastrosa nella seconda metà, forse più della brutta prestazione contro le fortissime ragazze Usa. Un rammarico pesante per la squadra di Silipo, che butta via una medaglia e si dovrà leccare le ferite.
Inizio non troppo positivo delle azzurre, forse con ancora delle scorie addosso rispetto alla brutta e arrendevole sconfitta in semifinale contro gli Stati Uniti. E’ così l’Olanda a segnare per prima, grazie a Koolhaas che dopo due minuti buca Banchelli. Da qui in avanti, però, alla distanza esce fuori lo spirito del Setterosa, che comincia ad attaccare con maggior convinzione. Il primo periodo si chiude con due gol dell’Italia a opera di Avegno e Marletta, il primo in superiorità numerica, il secondo con una fucilata da lontano. Secondo quarto dominato dal Setterosa, in gol con Giustini che firma la doppietta, una rete in superiorità, l’altra in controfuga. Sprechiamo persino un po’, poco prima dell’intervallo più lungo accorcia le distanze Joustra con un gol rocambolesco.
Da qui in avanti, è naufragio pesantissimo per le ragazze di Silipo, che non riescono più a segnare per circa venti minuti: nel frattempo, l’Olanda riesce a colpirci per ben cinque volte, portandosi dal 4-2 al 4-7 nell’ultimo quarto d’ora grazie a Sevenich, Van der Sloot, Van de Kraats, Ten Broak e Sleeking, le azzurre nervosissime si fanno sfuggire di mano la situazione e non riescono più a organizzare uno straccio di azione offensiva. Il gol di Marletta nel finale sa di beffa ed è 5-7 finale.