[the_ad id=”445341″]
Il Setterosa, dopo grande battaglia nella finale per la medaglia di bronzo ai Mondiali 2022 di pallanuoto di Spalato, supera l’Olanda per 16-13 e porta a casa la medaglia di bronzo. Un successo molto importante per le ragazze guidate da Carlo Silipo che, dunque, riescono a salire sul gradino più basso del podio continentale.
IL CALENDARIO DEL SETTEROSA: DATE, ORARI E TV
TUTTI I RISULTATI E LE CLASSIFICHE
Le azzurre partono con il piede giusto, trovando l’immediata rete del vantaggio con Silvia Avegno, ma la replica delle olandesi non si fa attendere, poiché Van de Kraats è rapida a siglare il pareggio. La partita è molto spumeggiante ed entusiasmante, tanto che le due squadre danno vita ad una serie di incredibili botta e risposta: per l’Italia vanno a segno Picozzi, Palmieri ed ancora Avegno, mentre tra le rivali spiccano i gol di Keuning, Sevenich e Joustra. A pochi secondi dalla fine del primo quarto ci pensa Giustini a spezzare l’equilibrio, consentendo al Setterosa di portarsi sul 5-4. Le ragazze di Carlo Silipo partono molto bene nel secondo parziale, riuscendo ad allungare grazie alla doppietta di Bianconi e alla marcatura di Picozzi; nel mezzo arriva anche il gol di Van de Kraats. Quest’ultima si carica le sue compagne sulle spalle e trascina l’Olanda ad una clamorosa rimonta: nell’arco di pochi secondi Moohluijzen, Van der Sloot e la stessa Van de Kraats fissano il punteggio sull’8-8 all’intervallo.
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
Nella ripresa Sofia Giustini riporta subito avanti il Settorosa con un tiro incrociato, ma la formazione rivale non resta a guardare e mette a referto uno pesantissimo uno-due targato Van de Kraats- Sleeking, che vale il loro primo vantaggio nel match. A pochi secondi dal termine del terzo quarto Giulia Viacava impone il pari, ma la gioia delle azzurre non dura molto perché Sleeking e Keuning ribaltano nuovamente tutto. Negli ultimi otto minuti di gioco l’Italia piazza un parziale di 3-0 con due gol di una Roberta Bianconi ed uno di Giustini, rimettendo la testa davanti. Nonostante il momentaneo pari di Joustra, il Setterosa batte 16-13 l’Olanda grazie alle reti decisive di Domitilla Picozzi, Roberta Bianconi e Sofia Giustini e conquista la medaglia di bronzo europea.
“Sono molto contento per questa medaglia. Le ragazze hanno lavorato benissimo insieme allo staff, crescendo partita dopo partita. Pur di regalare loro la medaglia mi sarei tagliato un braccio. Abbiamo giocato un ottimo torneo e sono commosso per le mie atlete. Sono state bellissimi e bravissime“. Così Carlo Silipo, ct del Setterosa. Sono poi arrivati anche i complimenti del presidente della Federnuoto Paolo Barelli: “Sono molto contento per le ragazze, lo staff, e le società che rappresentano il movimento femminile. Questa medaglia certifica la qualità del lavoro dello staff guidato da Carlo Silipo. Bellissimo ammirare la felicità negli occhi delle nostre ragazze, condivido questa gioia con tutti gli appassionati di pallanuoto. Finalmente il Setterosa è tornato dove conta a livello internazionale. Ora forza Settebello!“.
[the_ad id=”676180”]