Pallanuoto

Pallanuoto, collegiale per il Setterosa. Silipo: “Inizia un percorso duro e lungo”

Pallanuoto

Il nuovo ciclo del Setterosa comincia con il collegiale in programma dal 21 al 25 marzo al centro federale Polo Acquatico Frecciarossa di Ostia. Un’occasione importante per permettere al gruppo di cominciare a lavorare con Carlo Silipo, come sottolineato dallo stesso nuovo ct: Sarà un incontro di conoscenza reciproca. Per me è un mondo tutto nuovo perché provengo dal settore maschile. Per questo mi avvarrò della collaborazione di Elena Gigli e Aleksandra Cotti che hanno esperienza da vendere nel settore e ben stanno figurando come tecnici nei loro ruoli specifici. Loro sono entusiaste di entrare in questo progetto che a 360° gradi deve essere foriero di energie positive”.

Silipo non nasconde che sarà un processo lungo e che presenta delle difficoltà: “Il primo aspetto che curerò quindi è quello emotivo. Chi verrà preso in causa dovrà dimostrare di avere entusiasmo di sposare la causa. Il lavoro sarà lungo e duro. Il percorso sarà pieno di insidie e difficile. Ne sono consapevole perché sto visionando le squadre al top della categoria come Stati Uniti e Spagna, e bisognerà lavorare sia dal punto di vista tecnico che fisico per colmare il gap. L’Italia dovrà ritornare presto al top. Nella sfortuna di non partecipare alle Olimpiadi posso iniziare a impostare un lavoro lungo soprattutto sul fisico e la forza”.

Le convocate per il collegiale

Silipo poi spiega come verranno effettuate le convocazioni: “Le scelte di questo primo collegiale sono state fatte in base alle mie sensazioni avvalorate dal ex cittì Fabio Conti che le allenate fino al 2019. Non precludo l’ingresso a nessuna delle “vecchie” così come le più giovani. Sto visionando tante partite sia di campionato e la Final Six di Coppa Italia mi agevolerà il lavoro in vista della programmazione di quest’estate”.

Di seguito, la lista delle 23 convocate per il collegiale diffusa dalla Fin. Dafne Bettini e Lucrezia Cergol (Pallanuoto Trieste), Roberta Bianconi (Fiamme Oro / CSS Verona), Elisa Queirolo (Fiamme Oro / Plebiscito Padova), Agnese Cocchiere e Chiara Ranalli (Plebiscito Padova), Carlotta Malara (RN Bogliasco), Caterina Banchelli (RN Florentia), Sofia Giustini, Chiara Tabani, Giuditta Galardi, Silvia Avegno, Domitilla Picozzi, Fabiana Sparano e Luna Di Claudio (Lifebrain SIS Roma), Elena Altamura (Vela Nuoto Ancona), Giulia Enrica Emmolo (Fiamme Oro / L’Ekipe Orizzonte), Valeria Maria Grazia Palmieri, Giulia Viacava, Claudia Roberta Marletta, Laura Barzon e Carolina Ioannou (L’Ekipe Orizzonte).

SportFace