[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
Grande sport di “coppia” ai microfoni di Sportface: due eccellenze azzurre che in comune non hanno soltanto il praticare le proprie discipline in piscina. L’agente delle Fiamme Oro Alessia Pezone, atleta del sincro italiano, esce da un anno spettacolare con la Nazionale con l’argento nella highlight routine in occasione dei Campionati del Mondo 2019. Gianmarco Nicosia, pallanuotista della Nazionale e portiere della Sport Management, campione del mondo in carica con il Settebello. Una relazione tra gare, allenamenti e viaggi per le rispettive discipline, spostamenti vedersi e la quarantena insieme: quando lo sport unisce. Di seguito un passaggio dell’intervista.
L’INTERVISTA COMPLETA A PEZONE E NICOSIA
Come state trascorrendo questo periodo storico particolare?
Gianmarco: Siamo più che fortunati a stare insieme, la stiamo trascorrendo con il sorriso.
Alessia: Stiamo cercando di essere più positivi possibile e di tenerci impegnati.
Gianmarco: Occupiamo tutta la giornata, anche se le nostre abitudini sono cambiate ci adattiamo alla situazione. Alessia è bravissima a cucinare e io mangiare tutto quello che prepara (per il nostro primo San Valentino insieme ha cucinato dei paccheri alla stracciatella con gamberi, una cosa pazzesca!) poi proviamo nuove attività come l’Aerial Yoga, per fortuna a casa di Alessia c’è un grande giardino dove possiamo sperimentare idee diverse e tanto spazio così, se litighiamo, possiamo stare separati! Scherzo, andiamo super d’accordo, gli unici momenti in cui non stiamo insieme sono quelli della doccia e, soprattutto, il “dopo doccia” che dura un’ora!
Alessia: Abbiamo scoperto l’Aerial Yoga, questa nuova disciplina, che pensavamo fosse semplice, invece è molto complessa e richiede applicazione e impegno, ci sono delle posizioni difficilissime, ma dopo qualche caduta siamo riusciti a fare qualcosa. E’ stato bello ritrovare la sveglia un po’ più tardi, anche se Gianmarco al massimo alle 9:30 vuole alzarsi. Poi ovvio, il post doccia è sacro! È un momento solo per me e mi piace coccolarmi un po’!
Come è impostata la vostra giornata tipo in tempi “normali”?
Alessia: Noi in genere iniziamo alle 8:00, di solito il nostro allenamento è principalmente in acqua, però facciamo anche molta palestra con un mix di danza. Abbiamo una prima sessione di cinque ore, seguita da uno stop per pranzo e riposarci e dopo si rientra in acqua… l’attività è impostata su tutta la giornata, per questo – ride – dico che Gianmarco non fa nulla!
Gianmarco: Entro in acqua verso le 9:30/10:00, poi due ore di allenamento e poi tre ore la sera con la palestra. Inizio la seconda sessione quando Alessia ha già finito da un pezzo!
[the_ad id=”248876″]
[the_ad id=”668943″]
Come vi siete conosciuti?
Gianmarco: Lei bellissima, ma non c’era verso, non mi filava! Ad esempio, eravamo al Mondiale, ci siamo incrociati, lei era con una sua compagna e le ho salutate e Alessia non mi ha nemmeno risposto!
Alessia: Quando sono in gara sono concentratissima, nemmeno ricordo questa scena in realtà! Penso solo all’andamento della competizione, soprattutto quando c’è in gioco una medaglia, mi estraneo da tutto e penso solo a quello. Poi ci siamo avvicinati per vie diverse… immagina come?
Gianmarco: Ovviamente in piscina! Però non per allenamento, eravamo alla piscina delle Fiamme Oro – territorio comune perché io ci sono cresciuto e perché lei è in Polizia – e ci siamo parlati e finalmente mi ha rivolto questo sorriso stupendo e le ho rubato un peluche come scusa, classica, per rivederla.
Alessia: Il giorno dopo siamo andati a fare colazione e poi l’ho un po’ messo alla prova: amo l’adrenalina e allora l’ho trascinato a fare Canyoning alle Cascate delle Marmore e lui neanche sapeva cosa fosse! Incredibilmente è venuto con me e… ha superato il test! Abbiamo fatto una scalata di un’ora molto ripida, ma poi siamo scesi ed è stato davvero bello perché scendi con la corda una cascata di 25 metri. Poi da cosa nasce cosa…
Gianmarco: Ed eccoci qui a parlare con te!
Un progetto insieme a breve termine.
Alessia e Gianmarco: Prima di tutta questa situazione, abbiamo prenotato un viaggio stupendo in Perù e abbiamo tutto l’itinerario già pronto… speriamo di poter realizzare questo nostro sogno!
[the_ad id=”676180″]