[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Pesante sconfitta dell’Italia della pallamano, che nella terza giornata del gruppo 6 delle Qualificazioni ad Euro 2022 viene sconfitta 31-29 dalla Lettonia che vendica così la sconfitta subita pochi giorni fa a Chieti. Una vittoria e due sconfitte finora per gli Azzurri, che tra marzo, aprile e maggio si giocheranno il tutto e per tutto contro Bielorussia e Norvegia per provare a strappare un pass che però adesso sembra allontanarsi. Decisivi gli otto gol di Dude tra i lettoni, mentre all’Italia non bastano le nove reti di Davide Bulzamini.
[the_ad id=”668943″]
La cronaca – Nei primi minuti della partita l’Italia è costretta ad inseguire, con la Lettonia che si affida soprattutto a Kristopans capace di mettere a segno cinque dei primi dieci gol dei padroni di casa. Gli Azzurri provano a reagire in avvio con Bulzamini e Skatar, ma dopo 20 minuti il punteggio vede i lettoni in vantaggio 10-7. L’Italia non molla e riesce a firmare l’aggancio sul 14-14 anche grazie a due superiorità numeriche e ai due gol di Sonnerer, ma negli ultimi tre minuti del primo tempo Dude, lo stesso Kericbergs e Pancenko mettono a segno le reti che portano il risultato sul 17-14 all’intervallo.
Il secondo tempo si apre molto bene per l’Italia, che nei primi due minuti torna sotto grazie ai gol di Mengon e Savini. Dopo il timeout però la Lettonia ritrova un buon ritmo offensivo e torna a tre gol di vantaggio con le reti di Versakovs e Kreicbergs. Gli Azzurri tornano così ad affidarsi a Bulzamini, che con due gol in pochi secondi fissa il punteggio sul 22-20 e poi Marrochi firma il 22-21. A metà secondo tempo prova a scatenarsi D’Antino, che con due gol in pochi secondi porta l’Italia in vantaggio 24-25 prima degli ultimi dieci minuti.
Oggi però Dude e Kristopans sono davvero ispirati e così la Lettonia torna avanti, gli ultimi minuti sono davvero palpitanti perchè D’Antino firma ancora una volta il vantaggio azzurro sul 27-28 ma nel finale gli Azzurri sono costretti all’inferiorità numerica per l’allontanamento di Turkovic. Kericbergs firma il vantaggio lettone e negli ultimi secondi, con l’Italia sbilanciata a cercare il pareggio arriva la rete del 31-29 finale.
[the_ad id=”676180″]