Olimpiadi Tokyo 2020

Tokyo 2020, scherma spada maschile: Santarelli giù dal podio, subito out Fichera e Garozzo

Andrea Santarelli dopo il terzo posto di Berna - foto di Giorgio Caruso

Andrea Santarelli non riesce a portare a casa la medaglia di bronzo nel torneo di spada maschile valevole per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020. L’azzurro, unico superstite dopo le premature eliminazioni di Marco Fichera ed Enrico Garozzo, cede 12-15 all’ucraino Igor Reizlin nella finale per il terzo posto. Oro al francese Romain Cannone, che in finale stende 15-10 l’ungherese Gergely Siklosi.

Santarelli si era reso protagonista di una grande sfida ai quarti di finale contro il giapponese Masaru Yamada. Dopo un avvio molto equilibrato, il padrone di casa aveva costruito un margine di due punti a fine primo periodo, portandosi a +4 nel secondo (3-7). Una serie di colpi doppi aveva poi rischiato di vanificare gli sforzi dell’italiano. Ma Santarelli non ha mollato di un centimetro, trovando due stoccate vincenti nel finale del secondo periodo per il -1, prima di ribaltare il risultato nel terzo, chiudendo la disputa sul 15-13.

Nei turni precedenti, lo schermidore nato a Foligno aveva superato il russo Sergey Khodos all’esordio nei sedicesimi di finale con il punteggio di 15-10. Più probante l’impegno agli ottavi contro il francese Alexandre Bardenet: la partita si è giocata punto su punto fino al 10-10. Santarelli ha poi costruito un piccolo margine di due punti, riuscendo a gestirlo fino al 15-11 finale.

Precedentemente, gli altri due italiani in gara, Enrico Garozzo e Marco Fichera, si erano fermati ai sedicesimi di finale. Il primo ha ceduto nel secondo periodo al giapponese Koki Kano, che ha ribaltato il risultato dall’8-10 al 15-12 finale. Più netta invece la sconfitta di Fichera, battuto con un netto 15-7 dal kazako Ruslan Kurbanov.

In semifinale, Andrea Santarelli cede a Gergely Siklosi con il punteggio di 15-10. Le prime due frazioni sono equilibratissime, con l’ungherese che, ogni volta, tenta di scappare via. L’atleta, tuttavia, non trova mai un allungo consistente e viene ripreso due volte, prima sul 6-6, infine sul 10-10. Nella terza frazione, tuttavia, l’ungherese domina in lungo e in largo, chiudendo con 5 punti di fila e suggellando il 15-10 finale. Per Santarelli, rimane la speranza di poter conquistare una medaglia di bronzo, ma per farlo dovrà battere l’ucraino Ihor Rejzlin

IL MEDAGLIERE

IL PROGRAMMA DI DOMENICA 25 LUGLIO

I RISULTATI GIORNO PER GIORNO

GLI ITALIANI IN GARA DOMENICA 25 LUGLIO

Andrea Santarelli ha un buon approccio al match valevole per il terzo posto olimpico contro l’ucraino Igor Reizlin, tanto da chiudere il primo periodo in vantaggio. Il suo avversario, però, resta aggrappato alla contesa e, alla lunga distanza, viene fuori in maniera prorompente: Reizlin si impone 15-12 sull’azzurro e conquista la medaglia di bronzo nella spada maschile. Oro al francese Romain Cannone, che in finale stende 15-10 l’ungherese Gergely Siklosi; Italia giù dal podio.

SportFace