L’Italia della sciabola femminile fallisce l’assalto alla medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020: nella finale per il terzo posto Michela Battison, Rossella Gregorio, Martina Criscio ed Irene Vecchi cedono 42-45 alla Corea del Sud e restano giù dal podio. Medaglia d’oro per la Russia, argento alla Francia che non riesce nella rimonta.
IL PROGRAMMA DI SABATO 31 LUGLIO
GLI ITALIANI IN GARA SABATO 31 LUGLIO
ITALIA-CINA 45-41: Esordio comodo per l’Italia, che parte subito forte (Gregorio-Wang 5-0) e con il passare del tempo incrementa il proprio vantaggio. Le cinesi provano a reagire ed accorciano le distanze nel finale, ma è troppo tardi. A suon di stoccate, Criscio e Vecchi tengono a debita distanza le avversarie. Il colpo del k.o. lo sigla invece Rossella Gregorio, che fissa lo score sul 45-41 e regala il passaggio del turno all’Italia.
ITALIA-FRANCIA 39-45: Semifinale a senso unico e sempre in controllo della Francia, che domina dall’inizio alla fine. Purtroppo le azzurre partono a rilento e in un batter d’occhio si ritrovano in svantaggio, fino ad un massimo di 30-14. Ciononostante, all’improvviso la gara si riapre in maniera clamorosa ed il merito è di Michela Battiston. Sostituta di Martina Criscio, è sua la firma su uno straordinario parziale di 18-5 che rimette tutto in discussione. E’ difficile spiegare quanto accaduto, sensazionale ma fuori da ogni logica. Sfortunatamente non serve a nulla visto che il gap tra le due squadre è troppo ampio. Termina 39-45, azzurre in finale per il bronzo contro la Corea.
ITALIA-COREA DEL SUD X-X: L’Italia parte con il piede giusto poiché Irene Vecchi porta a casa il primo assalto 5-3 in rimonta su Kim, mentre Rossella Gregorio mantiene i due punti di vantaggio pareggiando 5-5 con Seo. Michela Battiston, grande protagonista della semifinale, fa 5-5 con Yoon e si va sul 15-13. Nella seconda serie di assalti Vecchi e Battiston dominano nettamente le avversarie, tanto da mettere a referto un importane allungo che le proietta sul +10; Gregorio, però, va in grande difficoltà contro Yoon subendo un pesantissimo parziale di 11-5 che consente alle asiatiche di riaprire la contesa. Male anche Battiston che, perdendo 9-3 con Seo, permette alla Corea del Sud di passare in vantaggio per la prima volta. Nell’assalto finale Gregorio dà qualche speranza all’Italia accorciando sul -1, ma alla fine a spuntarla sono le coreano con lo score di 45-42.