Olimpiadi Tokyo 2020

Tokyo 2020, regolamento golf: come funziona, tutto quello che c’è da sapere

Guido Migliozzi, Belgian Knockout 2019 - Foto profilo Twitter

Il regolamento del golf alle Olimpiadi di Tokyo 2020, con tutte le informazioni necessarie per seguire i tornei che assegneranno le medaglie. Il format di gioco sarà analogo sia al maschile che al femminile, con 60 uomini e altrettante donne in campo per quattro giri da 18 buche ciascuno in formula stroke play.

L’obiettivo è quindi quello di chiudere ogni buca nel minor numero possibile di colpi, scendendo così “sotto al par” del campo. Per l’Italia saranno in campo Guido Migliozzi e Francesco Molinari nel torneo maschile, mentre in quello femminile a rappresentare i colori azzurri saranno Giulia Molinaro e Lucrezia Colombotto Rosso.

GOLF A TOKYO 2020: PROGRAMMA, DATE E ORARI

TORNEO MASCHILE: ITALIANI IN GARA, TUTTI I 60 QUALIFICATI

Le gare saranno quindi del tutto simili ai normali tornei della stagione, con alcune differenze però importanti. Innanzitutto, il ridotto numero di giocatori e giocatrici in campo non prevede il “taglio” di metà gara: ciò significa che tutti potranno disputare interamente i 4 giri e le 72 buche previste. Molto interessante anche l’ipotesi playoff: qualora infatti due o più giocatori dovessero terminare l’ultimo round a pari merito in una delle prime tre posizioni, per assegnare le medaglie si farà ricorso ad una o più buche supplementari. Ovviamente il playoff può avere durate e sviluppi diversi in base al numero di giocatori coinvolti.

SportFace