Duro attacco al CIO e agli organizzatori delle Olimpiadi di Tokyo 2020 da parte proprio di un membro del Comitato Internazionale Olimpico. La canadese Hayley Wickenheiser, quattro volte medaglia d’oro nell’hockey su ghiaccio femminile, non le ha certo mandate a dire su Twitter: “La crisi dovuta al Coronavirus è più grande delle Olimpiadi, gli atleti non possono allenarsi e i partecipanti non possono viaggiare. Il CIO è insensibile e irresponsabile se continua a sostenere con convinzione che tutto questo può andare avanti.”
Sul destino dei Giochi di Tokyo 2020, la Wickenheiser non ha soluzioni: “Non sappiamo cosa accadrà tra 24 ore, figuriamoci nei prossimi tre mesi. Nessuno sa con certezza che i Giochi debbano essere cancellati, ma dire che andranno avanti è ingiusto verso gli atleti e tutta la popolazione mondiale.“ In tutto questo il Governatore di Tokyo, Yuriko Koike e il primo ministro giapponese Shinzo Abe hanno continuato a ripetere che le Olimpiadi si svolgeranno come previsto. Anche il CIO ufficialmente condivide questa posizione, ma diversi atleti di primo piano sono apertamente critici nei confronti di questa situazione.
E’ il caso di Katarina Johnson-Thompson, britannica e campionessa mondiale in carica nell’eptathlon che ha dichiarato: “Siamo sotto pressione, mantenere la stessa routine è impossibile. Il consiglio del CIO ci esorta ad allenarci come possiamo con le Olimpiadi distanti 4 mesi, ma il Governo impone l’isolamento in casa chiudendo piste, palestre e altri spazi chiusi.”