Frank Chamizo si giocherà la medaglia di bronzo nel torneo di lotta 74 kg valevole per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020. L’azzurro, infatti, una volta giunto in semifinale, è costretto a cedere al bielorusso Mahamet Kadzimahamedau.
L’azzurro esordisce nella competizione olimpica ai sedicesimi di finale contro il georgiano Avtandil Kentchadze, dominando la contesa dall’inizio alla fine. Frank non lascia alcuno scampo all’avversario e si impone con un netto e perentorio 5-1, raggiungendo i quarti di finale dove pesca l’azero Turian Bayramov. Quest’ultimo si rivela un contendente incredibilmente ostico, ma allo stesso tempo troppo passivo nel corso della sfida, tanto da ricevere molteplici richiami che gli costano due punti. Nel finale Chamizo viene ammonito, l’azero accorcia sull’1-2 e poi chiama un challenge che crea una grande suspense. I direttori di gara bocciano la richiesta di Bayramov: il lottatore italiano vince 3-1 e vola in semifinale.
Nel penultimo atto del torneo l’azzurro inizia bene andando subito in vantaggio, ma in breve tempo il suo avversario, il bielorusso Mahamet Kadzimahamedau, ribalta il punteggio sul 2-1. Nel secondo periodi l’incontro si accendo con il bielorusso che allunga nello score e Chamizo che prova a restare aggrappato, ma alla fine è costretto ad arrendersi con il definitivo punteggio di 7-9. Frank, dunque, si giocherà una medaglia di bronzo.