In Evidenza

Tokyo 2020, judo: emozione Centracchio, è medaglia di bronzo

Maria Centracchio, foto Mezzelani / GMT

Maria Centracchio è medaglia di bronzo a Tokyo 2020. L’azzurra regala all’Italia un’altra medaglia dominando la finalina contro l’olandese Juul Franssen dopo uno splendido percorso. Lacrime e incredulità per l’atleta italiana, che viene ripagata di tutti i sacrifici fatti. Fuori agli ottavi di finale Christian Parlati, sconfitto dal giapponese Nagase.

IL MEDAGLIERE

IL PROGRAMMA DELLE OLIMPIADI

IL REGOLAMENTO DEL JUDO

IL PROGRAMMA DEL JUDO

Dopo aver superato Damiella Nomenjanahary (MAD) ai sedicesimi di finale, l’ungherese Szofi Ozbas agli ottavi e la polacca Agata Ozdoba-Blach ai quarti, Maria Centracchio è stata costretta ad arrendersi nella semifinale contro la campionessa di Rio 2016 Tina Trstenjak. La slovena si è difesa bene dagli attacchi a terra iniziali dell’azzurra, e un wa-zari prima insieme a un ippon dopo hanno permesso a Trstenjak di conquistare l’accesso alla finale. Dominio assoluto di Maria nella finalina contro Juul Franssen; l’azzurra non ha concesso nessun attacco all’olandese prendendo sempre l’iniziativa e portandosi a casa una preziosissima medaglia di bronzo con tre shido nei confronti dell’avversaria dopo il golden-score.

Niente da fare, invece, per Christian Parlati, fuori agli ottavi di finale. L’azzurro comincia bene il suo percorso superando l’egiziano Abdelaal con un waza-ari vincente, ma è costretto ad arrendersi a un ippon del giapponese Nagase nel turno successivo.

SportFace