Maria Centracchio è medaglia di bronzo a Tokyo 2020. L’azzurra regala all’Italia un’altra medaglia dominando la finalina contro l’olandese Juul Franssen dopo uno splendido percorso. Lacrime e incredulità per l’atleta italiana, che viene ripagata di tutti i sacrifici fatti. Fuori agli ottavi di finale Christian Parlati, sconfitto dal giapponese Nagase.
Dopo aver superato Damiella Nomenjanahary (MAD) ai sedicesimi di finale, l’ungherese Szofi Ozbas agli ottavi e la polacca Agata Ozdoba-Blach ai quarti, Maria Centracchio è stata costretta ad arrendersi nella semifinale contro la campionessa di Rio 2016 Tina Trstenjak. La slovena si è difesa bene dagli attacchi a terra iniziali dell’azzurra, e un wa-zari prima insieme a un ippon dopo hanno permesso a Trstenjak di conquistare l’accesso alla finale. Dominio assoluto di Maria nella finalina contro Juul Franssen; l’azzurra non ha concesso nessun attacco all’olandese prendendo sempre l’iniziativa e portandosi a casa una preziosissima medaglia di bronzo con tre shido nei confronti dell’avversaria dopo il golden-score.
Niente da fare, invece, per Christian Parlati, fuori agli ottavi di finale. L’azzurro comincia bene il suo percorso superando l’egiziano Abdelaal con un waza-ari vincente, ma è costretto ad arrendersi a un ippon del giapponese Nagase nel turno successivo.