Prima giornata di gare per il calcio femminile alle Olimpiadi di Tokyo 2020 a due giorni dalla Cerimonia di Apertura. Ad aprire il programma a cinque cerchi sul rettangolo olimpico è stata la sfida tra Gran Bretagna e Cile, terminata 2-0 a favore delle britanniche. L’Inghilterra (scelta per i Giochi in rappresentanza dell’intero Regno Unito), dopo un gol annullato per fuorigioco, è passata in vantaggio grazie alla rete di Ellen White (18′, su assist di Hemp), che ha poi firmato la doppietta nella ripresa finalizzando il suggerimento di Bronze (73′) per il definitivo 2-0.
TUTTI I RISULTATI E LE CLASSIFICHE
Ampia vittoria per il Brasile, che travolge la Cina 5-0. A sbloccare il punteggio è la stella verdeoro Marta, ben pescata da Beatriz al 9′, mentre il raddoppio arriva con Debinha (al 22′). La formazione cinese prova a resistere, ma nel finale di secondo tempo il Brasile decolla: Marta firma la doppietta personale (74′), poi vanno a segno anche la giallorossa Andressa su rigore (83′) e infine Beatriz al 90′ per il conclusivo 5-0.
La prima grande sorpresa arriva dalla sfida tra Svezia e Stati Uniti, dove la formazione europea si è imposta con un secco 3-0 contro le Campionesse del Mondo. Le svedesi hanno trovato il gol del vantaggio al 25′ con Stina Blackstenius, che ha poi firmato la doppietta personale ad inizio secondo tempo (55′). La reazione a stelle e strisce non è arrivata, con la Svezia che ha chiuso i giochi grazie alla rete di della bianconera Lina Hurtig (72′) per il definitivo 3-0.