[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
La Nazionale italiana di basket 3X3 femminile (Rae Lin D’Alie, Chiara Consolini, Giulia Rulli e Marcella Filippi) sta ultimando la preparazione in vista dell’esordio di sabato 24 luglio a Tokyo 2020 all’Aomi Urban Sports Park, dove affronterà la Mongolia e successivamente la Francia. Una qualificazione arrivata all’ultimo respiro, grazie ad un canestro realizzato allo scadere da Rae Lin D’Alie contro l’Ungheria. E così, per la seconda volta nella storia, l’Italia sarà dunque rappresentata ai Giochi Olimpici da due delegazioni (la prima a Mosca nel 1980, quando la maschile vinse la Medaglia d’Argento e la femminile chiuse al sesto posto).
Nella giornata di oggi la squadra guidata da coach Andrea Capobianco ha disputato una doppia partita di allenamento contro il Comitato Olimpico Russo. “Sono contento per come le ragazze hanno affrontato queste due partite” ha dichiarato l’allenatore. “Con una giocatrice diversa rispetto al Preolimpico siamo in cerca di un nuovo equilibrio e disputare questo tipo di test è il modo migliore per trovarlo alla svelta. Abbiamo iniziato lentamente entrambi i match ma tutte e due le volte siamo stati bravi a rientrare e giocare alla pari contro una squadra che senza dubbio è molto forte. Serviranno nervi saldi e tanto coraggio anche perchè non ci saranno squadre deboli”.
Queste, invece, le parole di Chiara Consolini: “Per me sono le prime volte a questi livelli e ogni giorno imparo qualcosa di nuovo. Dunque ben vengano le opportunità come quella di oggi contro le russe. Quello che ci serve è ritrovare il ritmo partita e curare i piccoli dettagli che in questa disciplina fanno la differenza. Il gioco di squadra si può sempre perfezionare e allenarsi nel modo giusto aiuta eccome”.
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]