Prosegue il torneo di tennis maschile, sui campi del Roland Garros, valido per i Giochi Olimpici di Parigi 2024.
Alexander Zverev sarà l’avversario di Lorenzo Musetti ai quarti di finale. Il tedesco ha rimontato uno svantaggio di 4-2 contro Popyrin nel primo set e ha chiuso il primo parziale, e mentalmente anche il match, 7-5. Nel secondo set l’australiano è uscito completamente dal match prendendo 6-3 in 38 minuti. Zverev arriva alla sfida con l’italiano senza aver perso set e con un oro olimpico da difendere.
Un ottimo Carlos Alcaraz prosegue il suo percorso verso le medaglie. Lo spagnolo, impegnato oggi anche nel doppio con Nadal, ha battuto in due set Roman Safiullin (AIN). 6-4 6-2 il punteggio a favore del classe 2003 che, dopo un primo set molto equilibrato, è salito di intensità nel secondo parziale chiudendo in un’ora e mezza. Ai quarti di finale avrà Tommy Paul, che continua la sua grande annata battendo Corentin Moutet in due set. Match più equilibrato di quanto dica il punteggio (7-6 6-3) con il francese che ha tenuto fino alla fine, anche trascinato dal pubblico di casa.
Avanza Stefanos Tsitsipas che batte in due set (7-5 6-1) la testa di serie numero 12 Sebastian Baez. La resistenza dell’argentino dura un set. Nel secondo è un monologo greco con due break consecutivi in apertura di set che spegnono sul nascere le speranze di quarti di finale del sudamericano. Tsitsipas ora affronterà Novak Djokovic, che si è sbarazzato senza particolari patemi del tedesco Dominik Koepfer. I precedenti dicono 11-2 per il serbo, che ha vinto gli ultimi dieci incontri, tra cui due finali Slam (Australian Open 2023 e Roland Garros 2021) e una 1000 (Roma 2022).
Esce di scena la testa di serie numero 4 del tabellone. Danil Medvedev è caduto contro il numero 13 del seeding Felix Auger-Aliassime. Sfortunato il russo, che ha pagato a caro prezzo l’interruzione per pioggia, arrivata sul 4-3 Aliassime e 0-30 sul proprio servizio. Alla ripresa break subito e set perso. Nel secondo parziale tanto equilibrio con il canadese che ha recuperato un mini break di svantaggio nel tie-break prima di chiudere 6-3 7-6(5) in un’ora e 42 minuti di gioco. Auger avanza ai quarti di finale dove affronterà Casper Ruud. Il norvegese ha battuto in un’ora e 21 minuti l’argentino Francisco Cerundolo. 6-3 6-4 il punteggio a favore della testa di serie numero 6. Più cinico lo scandinavo che salva tre palle break su tre e ne sfrutta due su quattro archiviando una pratica affatto scontata.