Si è completato il quadro dei quarti di finale del torneo di tennis femminile, valido per i Giochi Olimpici di Parigi 2024, che si sta disputando sui campi del Roland Garros. Tante eliminazioni a sorpresa con Iga Swiatek che conserva lo status di grande favorita per la medaglia d’oro.
IL PROGRAMMA GIORNO PER GIORNO
Nessuna azzurra farà parte delle migliori otto del tabellone. Oggi è caduta Jasmine Paolini che, dopo essere stata sopra 5-2 nel primo set e aver servito per il match nel terzo, è stata battuta dalla slovacca Anna Karolina Schmiedlova con il punteggio di 7-5 3-6 7-5, dopo due ore e mezza di battaglia sotto il sole cocente di Parigi. Caldo protagonista della giornata con l’organizzazione che è stata costretta ad attuare la extreme weather policy: è stata concessa una pausa di dieci minuti tra un set e l’altro a causa delle temperature che sfioravano i 40 gradi percepiti. Il caldo ha dato non poco fastidio anche a Danielle Collins (8), che ha accusato dei giramenti di testa nel set decisivo contro la colombiana Camila Osorio. L’americana, scoppiata in lacrime nel cambio campo sul 4-1 a suo favore, è riuscita a difendere i due break di vantaggio e a chiudere 6-0 4-6 6-3 e sarà chiamata all’impresa contro Iga Swiatek. Sorpresa di giornata, oltre alla debacle di Paolini, è l’eliminazione di Coco Gauff per mano di Donna Vekic. Tante proteste dell’americana nei confronti dell’arbitro per un overrule in cui è stato assegnato il punto del break nel secondo set alla croata. Vekic conferma il suo grande stato di forma (semifinale a Wimbledon) e si conquista un posto nei quarti di finale, dove affronterà l’ucraina Marta Kostyuk, che ha battuto in rimonta, anche lei a sorpresa, la greca testa di serie numero 7 Maria Sakkari (4-6 7-6 6-4). Tante battaglie nella giornata di oggi. La cinese Qinwen Zheng (6) salva match point e rimonta un set di svantaggio all’americana Emma Navarro e si impone sulla statunitense per 6-7(7) 7-6(4) 6-1 in tre ore e dodici minuti di gioco. La campionessa di Wimbledon Barbora Krejcikova avanza non con poche difficoltà, su una superficie non propriamente sua, contro Elena Svitolina. 7-6(5) 2-6 6-4 il punteggio a favore della ceca, che non avrà, purtroppo per i colori azzurri, la rivincita con Paolini ma Schmiedlova. Infinita Angelique Kerber che, a 36 anni suonati e da 212 al mondo, batte in due set la canadese Leylah Fernandez.
DA DOMANI I QUARTI DI FINALE
Polonia, Usa, Germania, Cina, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ucraina e Croazia: otto nazioni diverse con la sola Cina che ne portava due al secondo turno, ma ha perso inevitabilmente Wang Xiy. contro Swiatek. La polacca, con le eliminazioni di Paolini e Gauff e il forfait di Rybakina, è la candidata principale a vincere l’oro olimpico. Dall’argento in poi è tutto aperto. Nella parte bassa, quella senza Swiatek, Krejcikova partirà favorita con Schmiedlova e Vekic con Kostyuk per un possibile Repubblica Ceca-Croazia in semifinale. Nella parte alta Swiatek domina e, in caso di successo con Collins, dovrebbe avere Zheng, ampiamente favorita con Angelique Kerber. Le semifinali ipotetiche sarebbero Polonia-Cina (Swiatek-Zheng) e Repubblica Ceca-Croazia (Krejcikova-Vekic). Nella prima ovviamente la numero 1 del mondo favorita, nella seconda tutto aperto sempre considerando le possibili outsider Schmiedlova (Slovacchia) e Kostyuk (Ucraina).