Rafael Nadal sfiderà Novak Djokovic al secondo turno del torneo di tennis maschile, valido per le Olimpiadi di Parigi 2024. Lo spagnolo ha piegato l’ungherese Marton Fucsovics al terzo set. 6-1 4-6 6-4 il punteggio a favore del maiorchino, che ha giocato con una vistosa fasciatura sulla coscia destra. Nonostante qualche problema fisico, alla fine ha ragione il campione spagnolo, che giocherà per un’ultima volta contro Djokovic sul Philippe Chatrier.
IL PROGRAMMA GIORNO PER GIORNO
LA PARTITA
Primo set dominato da Nadal, che non concede palle break toglie il servizio a Fucsovics nel suo primo e ultimo game di battuta. Predominanza assoluta del maiorchino, che chiude con il 56% di punti vinti in risposta (10/18) per un netto 6-1 in 32 minuti.
Il secondo set si apre con la reazione di Fucsovics, che va avanti di un break in apertura di set salendo 3-0. Nadal salva due palle doppio break riesce a tornare on serve sul 5-4. Nel momento di servire per rimanere nel set, lo spagnolo concede altre due palle break, che coincidono con i set point. Nadal le annulla entrambe ma, ai vantaggi, è costretto a cedere la battuta e a perdere il set 6-4 in un’ora e due minuti di lotta.
Nel terzo set la partita resta molto incerta. Chance di break da una parte e dall’altra. Fucsovics risale una volta da 15-40, mentre Nadal da 0-40. L’equilibrio si spezza nel quinto game con lo spagnolo che allunga sul 3-2 e servizio. Nadal salva una palla break e conferma il vantaggio per il 4-2. Non ci sono più occasioni fino a fine partita con il maiorchino che si guadagna la sfida con Djokovic al secondo turno.