Un eroico Lorenzo Musetti batte Alexander Zverev nei quarti di finale del torneo di tennis maschile, valido per i Giochi Olimpici di Parigi 2024. Doppio 7-5 a favore del classe 2003 di Carrara, che centra una storica semifinale olimpica. Nessuno mai nell’era Open era riuscito a raggiungere una semifinale ai Giochi Olimpici. L’ultimo a riuscirci era stato Conte Urberto de Morpurgo ai Giochi Olimpici proprio qui a Parigi ma nel 1924. In quell’edizione arrivò la sconfitta in semifinale e poi la medaglia di bronzo dietro al francese Henri Cochet (argento) e all’americano Vincent Richards (oro). Un traguardo storico per il tennis italiano che, nonostante l’assenza di Jannik Sinner, può godersi Errani/Paolini in semifinale nel doppio femminile e Lorenzo Musetti in semifinale nel singolare maschile. I migliori risultati del tennis italiano maschile ai Giochi risalivano a Paolo Cané (quarti a Seoul 1988) e a Renzo Furlan (quarti ad Atlanta 1996). Entrambi furono poi sconfitti nei quarti, rispettivamente da Stefan Edberg (Svezia) e Leander Paes (India). Ora Musetti attende in semifinale il vincente della sfida tra Novak Djokovic e Stefanos Tsitsipas. L’azzurro potrà giocare con la certezza di giocarsi una medaglia, in caso di sconfitta nella finale per il bronzo, in caso di vittoria in quella per oro e argento.
GLI ITALIANI IN GARA GIORNO PER GIORNO
LA PARTITA
Primo set combattutissimo sul Lenglen. Musetti si porta subito avanti sfruttando un brutto game in apertura di Zverev salendo un break in vantaggio. L’azzurro non concede nulla al tedesco e si arriva senza palla break al 5-4. Nel momento decisivo Musetti viene tradito dal dritto e, con tre errori anche abbastanza vistosi, si espone alle prime palle break dell’incontro. Il carrarino è bravo a risalire e a portare il game ai vantaggi. Vantaggi dove perde uno scambio già vinto sbagliano un passante lungo linea a campo praticamente aperto. Terza palla break del game per Zverev, che questa volta è cinico e pareggia i conti sul 5-5. La pressione passa dalla parte del tedesco, che commette un doppio fallo e due errori di dritto e concede due palle del contro break a Musetti. L’italiano al secondo tentativo torna avanti di un break sul 6-5. Seconda volta a servire per il set e di nuovo due occasioni del contro break per Zverev. L’azzurro approfitta di un regalo di dritto del tedesco e una prima vincente per andare ai vantaggi. Questa volta ai vantaggi Musetti non sbaglia e chiude il primo set con la palla corta, 5/6 vincenti, 7-5 in un’ora e 13 minuti.
Grande equilibrio anche nel secondo set. Sempre Zverev a servire per primo e Musetti a rincorrere. Si arriva rapidamente sul 5-5. La pressione passa sulla racchetta del tedesco che sul 40-30 mette a rete un semplice smash e si complica la vita ai vantaggi. Zverev stecca di dritto e arriva la prima palla break del set. Musetti è cinico e forza il tedesco a un altro errore e a concedere il break per il 6-5 e servizio Musetti. L’azzurro non trema e tiene a zero Zverev volando in semifinale.