“Sono contento perché ho fatto un’Olimpiade da protagonista. Con una medaglia sarei stato più contento, però esco a testa alta. Mi aspettavo di vincere o arrivare secondo, già con un bronzo non sarei stato felice, però va bene così”. Lo ha detto Leonardo Fabbri dopo il quinto posto nel getto del peso alle Olimpiadi di Parigi 2024. In una gara condizionata dalla pioggia, l’atleta toscano si è fermato a 21.70, contro 22.90 della medaglia d’oro Ryan Crouser. Nullo, infatti, il lancio oltre i 22 effettuato da Fabbri. “Peccato per il primo nullo – ha aggiunto -. Avrebbe cambiato la gara da tutti i punti di vista. Purtroppo è un po’ che mi porto dietro questo errore tecnico”.
Poi un commento sulla pioggia: “Ho rischiato di farmi male. La pedana era sporca, mi ha condizionato che i giudici non mi abbiano fatto pulire la pedana, che era sporca. Mi ha rovinato la gara. Pensavo di fare almeno 22.50 nei lanci dopo, però non ci posso fare niente. Abbiamo chiesto di stoppare, io ho chiesto di pulirla ed era pericoloso. Crouser non ha voluto fare l’ultimo lancio proprio per questo. Poi è stata una gara troppo lenta, ci mettevano troppo a misurare”.
In chiusura gli obiettivi futuri: “Crouser e Kovacs hanno 32 e 35 anni, io ne ho 27 e sono alla prima Olimpiade. A questo punto si va a Los Angeles e si batte in casa sua (riferito a Crouser, ndr). Ho reso Crouser un rivale, questo è il mio oro olimpico”.