Olimpiadi Parigi 2024

Parigi 2024, Vela: domani tre medal stages con Azzurri in gara

IQFOIL windsurfing
IQFOIL windsurfing - Foto PHILIPPE MAGONI/SIPA/2407311322

Quinto giorno di regate per la vela ai Giochi di Parigi 2024: nella venue di Marsiglia, in acqua skiff, windsurf e dinghy maschili e femminili. Parla di bilancio positivo a fine giornata il Dt azzurro Michele Marchesini. Infatti i risultati di oggi sono stati molto interessanti per buona parte degli atleti italiani, nonostante il vento leggero e incostante abbia ancora reso necessaria la cancellazione di alcune prove.

Domani, dunque, l’Italia si troverà impegnata in tre medal stages con Jana Germani e Giorgia Bertuzzi negli skiff, Marta Maggetti e Nicolò Renna nel windsurf. Maggetti conferma la terza posizione in classifica generale che significa semifinale, mentre Renna vince una prova e si assicura l’accesso alla finale. Per lui, però, un gradino in più da superare perché partirà dai quarti dove scenderanno in acqua gli atleti classificati dal quarto al decimo posto, prova unica che vedrà il passaggio in semifinale di due atleti che sfideranno il secondo e terzo in classifica. Solo i primi due accederanno alla finale medaglie.

Hanno fatto il loro esordio nelle acque di Marsiglia anche i dinghy maschile e femminile, che vedono impegnati altri azzurri: giornata difficile per Lorenzo Chiavarini che chiude le due prove in programma con un venticinque e un ventuno ritrovandosi al ventiseiesimo posto della classifica provvisoria della prima giornata.

SportFace