Olimpiadi Parigi 2024

Parigi 2024, tiro con l’arco: l’Italia si arrende alla Francia, azzurri eliminati ai quarti

Mauro Nespoli - Foto Antonio Fraioli

L’Italia di tiro con l’arco dice addio ad una medaglia. Nella gara a squadre maschile delle Olimpiadi di Parigi 2024, il terzetto azzurro composto da Federico Musolesi, Mauro Nespoli e Alessandro Nespoli è stato sconfitto ai quarti di finale della Francia per 6-2. (56-55, 54-56, 49-58, 55-56).

TUTTI I RISULTATI DI LUNEDÌ 29 LUGLIO

ITALIANI IN GARA LUNEDÌ 29 LUGLIO

OLIMPIADI PARIGI 2024: IL REGOLAMENTO DEL TIRO CON L’ARCO

IL PROGRAMMA GIORNO PER GIORNO

A Les Invalides gli azzurri erano partiti molto forte riuscendo a vincere la prima frazione di gioco per 56-55. Poi la grande reazione dei francesi: Baptiste Addis, Thomas Chirault e Jean-Charles Valladont cambiano marcia dal secondo set in poi, cominciano a trovare il dieci con regolarità e sfruttano anche qualche passaggio a vuoto degli azzurri. Il secondo set termina 56-54 per i transalpini, il terzo invece non ha proprio storia con Nespoli e compagni che si fermano a 48. Nel quarto set l’Italia prova a reagire, trova anche un bel 29 negli ultimi tre tiri, ma la Francia è solida e chiude i giochi volando in semifinale.

In mattinata l’Italia aveva sconfitto il Kazakistan per 5-4 (59-53, 53-56, 55-55, 56-56, 28-26) ai tiri di spareggio. Un match equilibratissimo: un set per parte e poi ben due parziali in perfetta parità. E allora, sul 4-4, si sparano tre frecce di spareggio a testa: l’Italia fa 28, il Kazakistan 26. 

Nei prossimi giorni cominceranno anche i tornei di singolare con l’Italia che schiera Chiara Rebagliati nel tabellone femminile e Federico Musolesi, Mauro Nespoli e Alessandro Nespoli in quello maschile. Senza dimenticare il doppio misto con Chiara Rebagliati e Mauro Nespoli che faranno coppia.

LE DICHIARAZIONI DI NESPOLI

Siamo partiti bene contro la Francia, purtroppo la terza volée ci ha sorpreso: il mio primissimo sette non pensavo andasse così tanto fuori, la seconda freccia ancora a sinistra mi ha destabilizzato e questo ci ha fatto allargare il focus, pensare meno al tiro e al centro del bersaglio e dare più occhio allo stadio per capire se c’era un po’ di aria. L’ultima volée l’abbiamo tirata di nuovo compatti, loro sono stati bravi, ci hanno creduto anche grazie al loro pubblico. Sicuramente ci è servita questa gara per l’individuale, possiamo solo far tesoro di questa esperienza, non abbiamo ancora finito, è il momento di esser tristi ma senza piangersi addosso perché abbiamo ancora delle possibilità. Il dispiacere c’è, il mondo non finisce oggi così come questa Olimpiade. Queste sono le dichiarazioni di Mauro Nespoli dopo l’uscita di scena dell’Italia dell’arco ai quarti contro la Francia, niente affatto disfattiste sul percorso degli azzurri.

Sulla sconfitta contro i francesi a Parigi, Federico Musolesi ha aggiunto: “Questa è stata una gara molto particolare, arrivare su questo campo fa effetto, oggi pomeriggio avevamo tutto il pubblico a nostro sfavore, ma volevamo riuscire a passare perché credevamo in una medaglia e quindi non siamo contenti. La pressione c’era, però sapevamo che era così, quando sei qui adrenalina e tensione sono diversi rispetto a qualsiasi altra gara. Almeno una medaglia la meritavamo“.

Infine, per chiudere il cerchio, Alessandro Paoli ha così concluso: “Dopo l’ultima freccia di spareggio di questa mattina contro il Kazakistan l’umore era ritornato in alto, la fiducia era buona e infatti siamo partiti bene. Poi c’è stato un attimo di insicurezza nel terzo set, adesso mettiamo da parte la delusione per concentrarsi sugli scontri individuali. C’è dispiacere anche per quell’ultimo errore, senza quello potevamo andare allo shoot off, ma non abbiamo rimpianti, ora dobbiamo lavorare per i prossimi giorni.

SportFace