Mauro Nespoli stacca il pass per gli ottavi di finale del torneo olimpico di tiro con l’arco. A Parigi, l’azzurro ha la meglio prima su Islam e poi su Sadikov, superando così i primi due turni eliminatori. Finisce invece ai sedicesimi la rassegna a cinque cerchi di Chiara Rebagliati. L’italiana ha la meglio su Zairi, ma viene poi fermata da Amaistroiae, dopo un combattuto secondo turno.
IL CALENDARIO GENERALE GIORNO PER GIORNO
ITALIANI IN GARA GIORNO PER GIORNO
Il percorso di Mauro Nespoli è iniziato senza particolari intoppi, con il 6-0 rifilato all’arciere del Bangladesh Md Sagor Islam con i parziali di 30-27, 27-26, 28-25. Solo un piccolo brivido nel secondo set, ma il 10 con la terza e ultima freccia ha risolto il parziale in favore dell’azzurro che poi ha controllato in tranquillità l’ultimo set. Ben più travagliato l’esordio in tabellone di Chiara Rebagliati, costretta alla freccia di spareggio per avere la meglio della numero 43 del ranking mondiale, la malese Ariana Nur Dania Mohamad Zairi. Le due, dopo aver pareggiato il primo set sul 27-27, hanno dato vita a una battaglia molto intensa con Rebagliati che ha pagato a caro prezzo il brutto 24 del secondo set, poi nel quinto set qualche secondo di attesa di troppo ha penalizzato l’italiana. Per fortuna alla freccia di shoot-off Rebagliati trova un grande 10 che apre anche a lei le porte dei sedicesimi di finale.
Nespoli torna in azione per il secondo turno, sfidando il rappresentate uzbeko Sadikov. Il rivale dell’azzurro si dimostra ostico e firma sei dieci consecutivi, ottenendo i primi due set. L’esperto tiratore italiano non ha però intenzione di arrendersi e ritrova il ritmo nel terzo e quarto set, che finiscono nelle sue mani. Dopo la rimonta, Nespoli sale in cattedra e va a vincere il quinto e decisivo set, chiudendo l’incontro per 6-4. L’azzurro vola così agli ottavi di finale. Subito dopo Nespoli, è il momento di Rebagliati, che incontra la rumena Amaistroiae per continuare il sogno olimpico. L’avversaria si dimostra sin da subito ostica, conquistando i primi due parziali. L’azzurra tenta la rimonta nel terzo parziale, ottenendo il 4-2. Il quarto set, poi finisce in parità sul 27-27 e il risultato si sposta sul 5-3. Il set decisivo viene però vinto dall’atleta rumena, con Rebagliati che termina il proprio viaggio olimpico ai sedicesimi.
Poco più tardi, Alessandro Paoli fa il suo ingresso in campo. L’azzurro incontra il bhutanese Lam nel primo turno del torneo. Il primo set termina in parità, con Lam che passa poi in vantaggio nel secondo parziale. Il terzo e il quarto parziale sono però di Paoli, che si accende ed entra in partita. L’atleta tricolore ha la meglio anche nel quinto e ultimo set, staccando così il pass per la fase successiva. L’avversario successivo è il sudcoreano Woosek, che scopre le proprie carte sin dal set iniziale. Paoli, dopo due set, si trova infatti in svantaggio per 4-0. L’azzurro non riesce nella rimonta e l’incontro termina dopo tre parziali, con il successo di Woosek per 6-o. Il viaggio olimpico di Paoli si arresta così al secondo turno.