Olimpiadi Parigi 2024

Parigi 2024, tiro con l’arco femminile: Rebagliati chiude al 15° posto nel ranking round

Chiara Rebagliati - Foto Antonio Fraioli

Chiara Rebagliati ha concluso al quindicesimo posto il ranking round del tiro con l’arco, prova di scena il giorno antecedente alla Cerimonia d’Apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024. Unica azzurra al via, Rebagliati è partita a rilento, con un 54 e un 53 (intervallati da un 57), per poi scatenarsi nel finale della prima metà. Ha infatti messo a referto due 57 e un 58, che le hanno consentito di risalire la china ed entrare addirittura tra le prime 10. Molto bene anche in avvio di seconda metà, purtropponel finale è arrivato un calo fisiologico a causa del quale è scivolata in quindicesima piazza con un totale di 663. Al primo turno della fase a eliminazione diretta, dunque, se la vedrà contro la malese Mohamad Zairi.

L’azzurra commenta la propria prestazione: “La sensazione a caldo è sicuramente positiva, sono molto contenta di come ho tirato e gestito la gara“. La parola passa poi al coach Amedeo Tonelli, che è “estremamente soddisfatto della sua prestazione”. “Nella prima parte – ha aggiunto l’italiana – ho tirato molto bene, nella seconda mi ha colta impreparata qualche folata di vento, ma nel complesso sono molto soddisfatta, abbiamo rotto il ghiaccio positivamente“. Sulla sfida contro Zairi: “Affronto un’avversaria che sfido per la prima volta e vedremo cosa succederà, poi ci sarà la gara mixed team a cui tengo molto, auguro tutto il meglio ai ragazzi che scenderanno sulla linea di tiro tra poco. Le aspettative ci sono anche nel mixed, voglio fare bene e spero che avremo una chance di arrivare in fondo anche in questa gara“.

IL TABELLONE FEMMINILE DI TIRO CON L’ARCO

OLIMPIADI 2024: IL REGOLAMENTO DI TIRO CON L’ARCO

IL PROGRAMMA GIORNO PER GIORNO

GLI ITALIANI IN GARA GIORNO PER GIORNO

La grande protagonista della mattinata è stata però la sudcoreana Sihyeon Lim, classe 2003, che ha dominato la prova ed ha impreziosito il primo posto con il record mondiale (694). E’ stato così stabilito un nuovo record mondiale nel ricurvo femminile, superando sia il record olimpico di An San di 680 di Tokyo 2020 sia il record mondiale di Kang Chaeyoung di 692 stabilito ai Campionati del mondo del 2019. Alle sue spalle la connazionale Suhyeon Nam con 688, mentre ha completato il podio la cinese Xiaolei Yang. Appuntamento alle ore 14:15 con il ranking round maschile, che vedrà impegnati ben tre azzurri: Federico Musolesi, Mauro Nespoli e Alessandro Paoli (SEGUI IL LIVE).

SportFace