Si apre con un’eliminazione nelle qualificazioni l’avventura dell’Italia del tiro a segno ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Nella carabina mista a squadre il duo composto da Barbara Gambaro e Danilo Dennis Sollazzo non riesce ad andare oltre la 17esima posizione con un punteggio complessivo di 625.4 punti e una media di 10.423. Una gara in cui l’accesso alla finale era considerato proibitivo già alla vigilia, con solamente le prime quattro squadre che sarebbero rimaste in gioco per la conquista delle medaglie. Detto ciò, sicuramente una prestazione sottotono per i due tiratori azzurri, che hanno messo a segno una più che discreta seconda serie, ma sono stati poco precisi sia nella prima che nella terza. La gara di Gambaro e Sollazzo è stata simile, con il 313.3 della classe ’92 azzurra e il 312.1 totale del giovane classe ’02 azzurro.
TUTTI I RISULTATI DI SABATO 27 LUGLIO
IL CALENDARIO GENERALE GIORNO PER GIORNO
ITALIANI IN GARA GIORNO PER GIORNO
Miglior punteggio di mattinata per la Cina di Yuting Huang e Lihao Sheng, che con il loro 632.2 accedono alla finale per la medaglia d’oro che sarà contro la Corea del Sud di Jihyeon Keum e Hajun Park (631.4). A contendersi il terzo gradino del podio e il bronzo saranno invece il Kazakhstan di Alexandra Le e Islam Satpayev (630.8) e la Germania di Anna Janssen e Maximilian Ulbrich (629.7).
Nella finale per l’oro la prima medaglia di questi Giochi è andata alla Cina, vincitrice 16-12 sulla Corea del Sud. Bronzo per il Kazakhstan, che ha dominato la Germania 17-5.