Si delinea sempre più il programma dell’arrivo della fiamma olimpica a Parigi. Dopo un primo passaggio al mattino durante la sfilata di domenica 14 luglio sugli Champs-Elysees, la staffetta prenderà il via nel primo pomeriggio nella quale sarà Thierry Henry, allenatore della squadra olimpica maschile francese, il primo tedoforo alle 13:00.
Il campione del mondo 1998 passerà poi il testimone al judoka Romane Dicko, medaglia d’argento a Tokyo, per una staffetta che durerà tutto il pomeriggio per le strade della capitale. La Fiamma passerà in particolare davanti all’Assemblea Nazionale, al Senato, alla Place du Pantheon, alla Place de la Bastille e alla Piramide del Louvre, e nelle mani di Blaise Matuidi, Laura Georges, Sasha Zhoya, Enzo Lefort e tanti altri sportivi o personalità . Terminerà la sua corsa poco dopo le 23 sul piazzale antistante il Municipio. Nicolas Batum sarà il penultimo tedoforo, mentre l’identità di chi accenderà il calderone è ancora un segreto ben custodito.
La mattina successiva, lunedì 15, la Fiamma continuerà il suo viaggio attraverso Parigi con una prima staffetta lanciata dalla fiorettista Ysaora Thibus. Saranno presenti Gael Fickou, Souleymane Cissokho, Fabien Canu e Samir Ait Said. Momento clou della giornata, la maxi-staffetta del pomeriggio, partendo dall’ex portabandiera olimpica Christine Caron, passando poi per Marie-José Pérec, Laura Flessel, Jean-Claude Magnan, Angelo Parisi, David Douillet, Jean-François Lamour e Daniel Morelon, così come gli ex portabandiera paralimpici Sandrine Martinet, Damien Seguin, Michael Jeremiasz, Stephane Houdet, Beatrice Hess, Joel Jeannot e David Guillaume. Dopo aver attraversato Montmartre, l’Arco di Trionfo, Place du Trocadéro, il Parc des Buttes Chaumont e Place de la Bastille, la seconda staffetta della torcia olimpica di Parigi si concluderà poco prima delle 21:00 in Place de la Republique.