Dopo Andrea Vavassori, l’Italia perde anche Matteo Arnaldi nel torneo di tennis maschile alle Olimpiadi di Parigi 2024. Il tennista ligure è stato infatti sconfitto in rimonta al secondo turno dal tedesco Dominik Koepfer. 3-6 6-2 6-1 il punteggio dell’incontro, durato 1h44′, in cui Arnaldi ha resistito di fatto per un solo set. Dopo aver vinto il primo, è letteralmente crollato e, salvo un accenno di reazione in avvio di terzo, non ha saputo opporre resistenza all’avversario.
Non mancano i rimpianti, sia perché l’azzurro veniva da una bella vittoria contro Fils sia perché partiva ampiamente favorito. Sfuma inoltre quella che sarebbe stata la prima sfida in carriera contro Novak Djokovic, peraltro in un contesto prestigioso come lo Chatrier alle Olimpiadi. Sarà invece Koepfer ad affrontare il serbo; per quanto riguarda l’Italia, l’ultima speranza di medaglia nel singolare maschile è riposta in Lorenzo Musetti.
TUTTI I RISULTATI DI LUNEDÌ 29 LUGLIO
ITALIANI IN GARA LUNEDÌ 29 LUGLIO
CALENDARIO TENNIS: PROGRAMMA E ORARI
IL PROGRAMMA GIORNO PER GIORNO
GLI ITALIANI IN GARA GIORNO PER GIORNO
CRONACA – Ottimo avvio di Arnaldi, che inanella un parziale di 12 punti a 4, strappa la battuta al rivale e si issa sul 3-0. L’entusiasmo però dura poco visto che Koepfer reagisce e ristabilisce la parità, raggiungendo Matteo sul 3-3. Poco male per l’azzurro, il quale non si disunisce e ottiene immediatamente un nuovo break di vantaggio, andando a servire per il set e chiudendo 6-3.
I ruoli s’invertono nella seconda frazione, in cui ad avere in mano il pallino del gioco è Koepfer fin dall’inizio. Il tedesco scappa rapidamente sul 3-0 e si procura persino due chance di doppio break. Arnaldi le salva, ma per il secondo break è solo una questione di tempo. Koepfer infatti continua ad esprimere un tennis di alto livello e si assicura il set per 6-2, ripristinando l’equilibrio.
Nonostante la batosta subita, Arnaldi dimostra di voler reagire e nei primi due giochi si procura tante chance: il problema è che non riesce a sfruttarne neppure una. Nel primo game manca tre palle break, in quello seguente ben quattro palle game. Morale? 2-0 Koepfer, che presto diventa 4-0. Arnaldi riesce quantomeno ad evitare il bagel, ma non la sconfitta. Al terzo turno ci va il tedesco, il quale sfiderà Novak Djokovic.