Matteo Arnaldi ha sconfitto Arthur Fils al primo turno del torneo singolare di tennis maschile alle Olimpiadi di Parigi 2024, attraverso il risultato di 6-4, 7-6(7). Il sanremese è riuscito a prevalere sul padrone di casa, recentemente vittorioso ad Amburgo in un evento Atp 500, mantenendo un livello di gioco elevatissimo sin dai primi minuti (il break in apertura lo certifica) e palesando una continuità al servizio mai apprezzata nelle ultime settimane nel circuito maggiore. Dal canto suo, Fils è parso disorientato in determinate occasioni al servizio, non sempre abile a leggere le traiettorie dell’avversario e a contenerlo in uscita dal servizio. Arnaldi sfiderà uno tra il canadese Milos Raonic e il tedesco Dominik Koepfer al secondo turno, con il secondo favorito per il passaggio del turno considerando la superficie di riferimento, sebbene il nordamericano sia un pericoloso big server.
RISULTATI COMPLETI DEL 28 LUGLIO
CALENDARIO TENNIS: PROGRAMMA E ORARI
IL PROGRAMMA GIORNO PER GIORNO
GLI ITALIANI IN GARA GIORNO PER GIORNO
IL RACCONTO DI ARLANDI-FILS
Sprint iniziale di Arnaldi nel primo set, con break in apertura nel corso di un primo game che ha trovato Fils impreparato a freddo: bravo l’azzurro a portarsi prima sul 15-40 e poi ad aggredore convertendo la seconda chance a disposizione; pochi minuti dopo, il giovane sanremese di nascita si è portato sul 2-0 con un turno di battuta sereno. L’italiano ha difeso bene i propri giochi al servizio, mantenendo una percentuale pari al 90% di prime in campo sino al sesto gioco: il ligure ha afferrato il 4-2 con un ace al centro. Due palle del doppio break per Arnaldi nel settimo gioco, ma Fils ha tirato fuori i denti dal 15-40, trascinando prima il game ai vantaggi, poi annullando una terza palla break, e infine portandosi sul 4-3 con l’aiuto del pubblico parigino. Finale di parziale favorevole ad Arnaldi, seppur sia sfumata una palla break in suo favore nel nono gioco, bravo a mantenere sempre salda la concentrazione al servizio e a chiudere con un solido 6-4.
Il secondo set ha visto un altro Fils nell’approccio, sia nella gestione dei turni di battuta che nell’aggressività in risposta, con un breve e leggero calo di Arnaldi contemporaneo; prima palla break del match in favore del transalpino sul 30-40 del secondo game, ma l’azzurro è riuscito a rimontare aiutandosi con il colpo d’inizio gioco (e il terzo ace), sino all’1-1. Il parziale è proseguito seguendo il ritmo dei servizi, con entrambi i giocatori determinati a non fare passi falsi compromettenti: sino al 4-4, trascorsi altri sei game con calma piatta e nessun rischio. Fils è riuscito a trascinare il set al tie-break, cambiando marcia in fase offensiva, ma ha incontrato difficoltà sin da subito per via di una certa instabilità con la prima. Mini-break da una parte e dall’altra sino alla definitiva risoluzione in favore di Arnaldi per il 7-6(7); in particolare, il sanremese è stato abilissimo a superare la delusione per aver mandato in fumo un precedente match point per via di un doppio fallo. Riecco Matteo.