Simone Alessio conquista la medaglia di bronzo nel taekwondo -80 kg alle Olimpiadi di Parigi 2024. E’ il podio numero 35 per l’Italia (contando quella del volley femminile), che per la prima volta raggiunge questa cifra in due edizioni di fila dei Giochi (a Tokyo erano state 40).
Il percorso dell’azzurro era iniziato agli ottavi di finale contro il kazako Toleugali, un avversario ben gestito da Alessio, che si è imposto in due round. In particolare, nel primo l’azzurro ha trovato un colpo alla testa, poi un colpo al tronco e una caduta del kazako, imponendosi per 6-0. Nel secondo, invece, è bastato un 3-1 frutto di un colpo al tronco nelle prime fasi, poi a un gam-jeom per parte.
GLI ITALIANI IN GARA GIORNO PER GIORNO ALLE OLIMPIADI DI PARIGI 2024
Alcune ore più tardi, l’azzurro torna in azione contro l’iraniano Mehran Barkhordari per i quarti di finale. Alessio si impone nel primo round, mettendo subito a segno un calcio rovesciato alla testa e poi un calcio alla corazza, con la caduta dell’avversario che gli consegna il 6-1. Il secondo round è invece di Barkhordari, che ha la meglio per 2-1. Alessio colleziona un pugno alla corazza, ma l’avversario risponde subito e passa poi in vantaggio dopo l’ammonizione dell’italiano. Tutto è dunque deciso dal terzo e ultimo parziale. L’ultimo round è concitato, con Alessio che riesce a conquistare il vantaggio su rimonta ma che poi viene colpito alla corazza a tre soli secondi dalla fine. Il round termina dunque 9-10, con Alessio che ora attende i ripescaggi. Ai ripescaggi Alessio si prende il primo round per 5-4, sfruttando un’ammonizione a Jaysumov. Nel secondo round l’azzurro parte forte con un calcio alla testa, riuscendo poi a conservare il vantaggio e centrando l’approdo alla finale per il bronzo.
PARIGI 2024: IL PROGRAMMA COMPLETO GIORNO PER GIORNO
OLIMPIADI PARIGI 2024: TUTTI GLI ITALIANI QUALIFICATI
Quasi a senso unico la finale per il bronzo di Alessio, che riceve tre ammonizioni ma si prende il primo round grazie al decisivo calcio in testa. Nel secondo round l’azzurro passa in vantaggio, conservandolo fino al termine del parziale che gli vale la medaglia di bronzo.