Olimpiadi Parigi 2024

Parigi 2024, scherma: Michele Gallo scelto anche per l’individuale di sciabola

Michele Gallo
Michele Gallo - Foto LiveMedia/Matteo Arnoul

Sarà doppio impegno per Michele Gallo nell’Olimpiade di Parigi 2024. Dopo l’oro agli Europei di scherma, lo sciabolatore azzurro si è guadagnato un posto anche nell’individuale, dopo la convocazione per la prova a squadre. Pietro Torre, invece, sarò in pedana nel Team Event con il cambio varato dal ct Nicola Zanotti e condiviso con il presidente federale Paolo Azzi. Riproposti così in Francia i medagliati dell’ultima rassegna continentale di Basile, con Gallo oro, Luca Curatoli argento e Luigi Samele bronzo.

“È stata una decisione ponderata e che dà continuità a quanto visto sulle pedane di Basilea – ha commentato Zanotti -. Porteremo all’Olimpiade nella prova Individuale i tre atleti che hanno monopolizzato il podio dell’Europeo, come non era mai successo nella storia della sciabola, con vittoria proprio di Michele Gallo. Nella scelta iniziale, Pietro Torre si era fatto preferire vantando due podi in Coppa del Mondo durante la Qualifica Olimpica. È stata una sana competizione al rialzo, tra due amici e compagni di Squadra, che ha portato Michele, già vincitore del Trofeo Luxardo nel 2023, a riprendersi il posto con l’oro continentale. Parliamo di due ragazzi al debutto ai Giochi, entrambi giovanissimi: Gallo ha 23 anni, Torre 22, hanno un grande futuro davanti, ma intanto sarà importante averli al massimo subito, per provare a fare qualcosa d’importante a Parigi”. 

“Sono certo che Michele sarà ancor più motivato dal doppio impegno e che Pietro offrirà un contributo prezioso per la Squadra, che è un concetto base del nostro lavoro, costruito in questi tre anni, sia con gli uomini che con le donne. E noi, per Squadra, non intendiamo soltanto i quattro che sono in formazione, ma anche tutti gli altri che negli allenamenti collegiali e nell’intero arco della stagione fanno parte del nostro team”, ha poi concluso il ct.

SportFace