L’Italia vince la gara di spada femminile a squadre alle Olimpiadi di Parigi 2024. Un percorso da incorniciare per le azzurre Rossella Fiamingo, Alberta Santuccio, Giulia Rizzi, Mara Navarria che hanno superato in finale 30-29 le padrone di casa della Francia. “Sono felicissimo per le ragazze, se lo meritavano. Sono stati tre anni veramente fantastici, nella gara individuale le aspettative erano diverse ma ora hanno raccolto quello che meritavano. Sono state anche bravissime a estraniarsi dal contesto, a pensare solo alla pedana e all’avversario”, ha detto il ct della spada, Dario Chiadò, a Rai Sport dopo lo storico oro olimpico della squadra femminile.
All’overtime una strepitosa Alberta Santuccio ha messo la firma sulla vittoria nell’assalto contro Auriane Mallo-Breton: “Ho cercato di continuare questo trend positivo e fantastico delle mie compagne nonostante avessimo iniziato un po’ male. Ora possiamo dire che siamo campionesse olimpiche”, ha detto ai microfoni Rai.
Soddisfatta Rossella Fiamingo alla sua terza medaglia olimpica, la prima d’oro: “Prendere questo oro con le mie compagne era l’obiettivo. Abbiamo chiuso il cerchio insieme alle mie compagne, io l’aspettavo dal 2016. Bello vincerla alla priorità, sono veramente felice. Avevamo preparato tutte le situazioni e come gestirle. Avevamo anche allenato il tifo francese grazie a degli audio. Oggi è stato stupendo”.
Grande emozione anche per Giulia Rizzi: “Ho 35 anni ma mi sto iniziando a divertire ora e quindi voglio continuare. Ho vissuto a Parigi per cinque anni e vincere in casa dei francesi è qualcosa di unico”. E Mara Navarria sfoglia l’album dei ricordi: “Qua io 14 anni fa ho fatto il mio primo mondiale anche con Natalie Moelhausen che voglio abbracciare dato che sta poco bene. Chiudere con un oro mi rende felicissima soprattutto da capitana di questa squadra. Siamo arrivate come testa di serie numero 1 e ci siamo guadagnati nel tempo questo risultato”.