Olimpiadi Parigi 2024

Parigi 2024, regolamento tiro a volo: come funziona, tutto quello che serve sapere

Gabriele Rossetti - Foto FITAV

Il regolamento del tiro a volo alle Olimpiadi di Parigi 2024, in programma tra il 29 luglio ed il 5 agosto al Chateauroux Shooting Center di Parigi: ecco, di seguito, tutto quel che serve sapere. Il programma olimpico prevede cinque eventi: le gare individuali di Skeet e Trap, sia maschili che femminili, e la gara a coppie miste di Skeet. Nel tiro a volo, in entrambe le specialità, gli atleti devono colpire i piattelli (che hanno un diametro di 10 centimetri) da piazzole poste a diverse angolazioni: ogni piattello colpito regala un punto all’atleta. Perché il punto venga assegnato, l’arbitro deve vedere chiaramente un frammento di piattello cadere a terra. Le qualificazioni individuali, sia di Trap che di Skeet, si svolgono su due giornate per un totale di 150 piattelli: sia nella prima che nella seconda giornata sono previsti 3 round da 25 piattelli (75 piattelli per giornata). Anche nella gara di skeet misto sono previsti 150 piattelli complessivi, con entrambi i componenti della coppia che sparano 75 colpi in tre turni da 25 colpi ciascuno.

Per ciascuna specialità individuale, solamente i migliori 6 superano il round di qualificazione e accedono al round per le medaglie, di fatto la finale. In finale gli atleti sparano una serie di colpi con eliminazioni progressive man mano che tutti gli atleti hanno sparato 25 colpi. I primi due classificati si sfidano poi per la medaglia d’oro, mentre il terzo ed il quarto classificato si giocano la medaglia di bronzo. Nello skeet misto, invece, si giocano direttamente le due finali: le prime due coppie nella classifica delle qualificazioni si sfidano per la medaglia d’oro, la terza e la quarta si incontrano nella finale per il bronzo.

TUTTI GLI ITALIANI IN GARA GIORNO PER GIORNO A PARIGI 2024

I REGOLAMENTI DI TUTTI GLI SPORT DI PARIGI 2024

OLIMPIADI PARIGI 2024: TUTTI GLI ITALIANI QUALIFICATI

PROGRAMMA COMPLETO PARIGI 2024: DATE E ORARI DI TUTTI GLI SPORT

TIRO A VOLO, QUALIFICAZIONI PARIGI 2024: COME FUNZIONANO

COSA SUCCEDE IN CASO DI PARITA’

In caso di parità nelle prime sei posizioni al termine delle qualificazioni, la parità viene sciolta con uno spareggio (detto shoot-off) tra gli atleti a pari merito. Per le posizioni dalla settima in poi, invece, per sciogliere i pari meriti non si utilizzano spareggi ma la countback rule, ossia andando a guardare quanto fatto nei round precedenti a ritroso. In prima battuta, si guarda il punteggio ottenuto nell’ultimo round di 25 piattelli, se la parità persiste si guarda poi il round precedente e così via. Se il risultato di tutti i round è il medesimo, allora si vanno a guardare i piattelli colpiti nell’ultimo round (dal primo all’ultimo) fino a trovare uno 0: l’atleta con il maggior numero di piattelli colpiti consecutivamente prevale in classifica. In caso di parità al termine dei piattelli del round per le medaglie, sono gli shoot-off a definire le posizioni finali.

SportFace