Olimpiadi Parigi 2024

Parigi 2024, regolamento tennis: la formula e come funziona

Jannik Sinner
Jannik Sinner - Foto Pawel Andrachiewicz / PressFocus

Il regolamento e tutto quello che c’è da sapere sul tennis all’Olimpiade di Parigi 2024. Dal 27 luglio al 4 agosto le stelle del circuito Atp e Wta tornano sulla terra battuta dell’impianto che ospita il Roland Garros per giocarsi l’oro in cinque tornei diversi: singolare e doppio maschile, singolare e doppio femminile, doppio misto.

TUTTI GLI ITALIANI IN GARA GIORNO PER GIORNO A PARIGI 2024

I REGOLAMENTI DI TUTTI GLI SPORT DI PARIGI 2024

OLIMPIADI PARIGI 2024: TUTTI GLI ITALIANI QUALIFICATI

IL FORMAT

I tabelloni di singolare maschile e femminile conteranno 64 tennisti ai nastri di partenza, i draw di doppio avranno 32 coppie mentre il misto solamente 16 team. Nel singolare i match si disputeranno al meglio dei tre set con tie-break a 7 punti, anche nel parziale decisivo. Si aggiudica la frazione il tennista o la coppia che raggiunge per primo quota 6 game, a patto che l’avversario sia fermo al massimo a 4. Ciascun game segue il tradizionale punteggio dello sport: 15, 30, 40 e gioco, sul 40-40 si procede ai vantaggi finché uno dei due contendenti non otterrà due punti consecutivi. Per quanto riguarda le specialità di doppio, invece, in caso di parità dopo i primi due set si disputerà un match tie-break a 10 punti.

I tabelloni tennistici consistono in sfide secche: chi vince avanza, chi perde viene eliminato e non disputerà altri incontri per definire il piazzamento come accade in altri sport. Chi viene sconfitto in semifinale giocherà per conquistare il bronzo, mentre i finalisti gareggeranno per l’oro. Quella di Parigi sarà la prima Olimpiade a disputarsi su terra battuta da Barcellona 1992, ma non è la prima volta che una manifestazione a cinque cerchi sbarca sui campi di una prova dello Slam: nell’edizione di Londra 2012 si giocò infatti sull’erba dei campi di Wimbledon.

SportFace