Olimpiadi Parigi 2024

Parigi 2024, regolamento nuoto artistico: come funziona, tutto quello che serve sapere

Nuoto artistico Italia
Italia, nuoto artistico - Foto di Pasquale Mesiano / DBM / Deepbluemedia.eu

Il regolamento del nuoto artistico alle Olimpiadi di Parigi 2024, in programma tra il 5 ed il 10 agosto all’Aquatics Centre di Parigi: ecco, di seguito, tutto quel che serve sapere. Il programma olimpico prevede due eventi: la gara a squadre e quella dei duetti femminili. Per la prima volta nella storia, tra gli 8 atleti che compongono la squadra possono esserci fino a 2 uomini. La gara dei duetti prevede due routine: tecnica (con cinque elementi tecnici, due ibridi liberi ed uno acrobatico) e libera (con sette elementi ibridi liberi e due acrobatici). La classifica finale è data dalla somma dei punteggi ottenuti da ciascun Paese nelle due routine.

La gara a squadre prevede tre routine (tecnica, libera ed acrobatica) e la classifica finale è data dalla somma dei punteggi ottenuti nelle tre routine da ciascun Paese. Nella routine tecnica, la squadra deve eseguire cinque elementi tecnici, tre ibridi a scelta ed uno acrobatico, mentre nella routine libera devono essere eseguiti sette elementi ibridi liberi e quattro acrobatici. La routine acrobatica, novità dell’edizione dei Giochi di Parigi, prevede invece sette elementi acrobatici, con almeno uno per ciascuno dei gruppi di acrobazie: aeree (gruppo A), di equilibrio eseguite su una base (gruppo B), combinate (gruppo C, combinano elementi aerei e di equilibrio) e di piattaforma (gruppo P, in cui viene valutato lo sforzo degli atleti di creare un supporto stabile in cui uno o più componenti della squadra vengono sollevati per pose statiche o in movimento, ma senza volare). Scopriamo, di seguito, come vengono assegnati i punteggi.

TUTTI GLI ITALIANI IN GARA GIORNO PER GIORNO A PARIGI 2024

I REGOLAMENTI DI TUTTI GLI SPORT DI PARIGI 2024

OLIMPIADI PARIGI 2024: TUTTI GLI ITALIANI QUALIFICATI

PROGRAMMA COMPLETO PARIGI 2024: DATE E ORARI DI TUTTI GLI SPORT

NUOTO ARTISTICO, QUALIFICAZIONI PARIGI 2024: COME FUNZIONANO

IL PUNTEGGIO

Le routine di nuoto artistico vengono giudicate da due pannelli di cinque giudici ciascuno: uno valuta l’esecuzione dei vari elementi, l’altro vota l’impressione artistica. Ciascun elemento ha un coefficiente di difficoltà predefinito (DD) e prima di ciascuna gara, ogni duetto/squadra consegna la “coach card” che elenca tutti gli elementi della routine nell’ordine in cui vengono eseguiti. Ciascuno dei cinque giudici del pannello degli elementi valuta l’esecuzione di ogni elemento con voti su una scala da 0 a 10 (con 0.25 di incremento): il voto più alto e quello più basso vengono esclusi ed il punteggio finale è dato dalla media degli altri tre voti moltiplicati per il grado di difficoltà.

I cinque giudici del pannello dell’impressione artistica valutano invece la routine basandosi su tre categorie: coreografia e musicalità (che considera originalità, varietà, spostamenti nella vasca, sincronizzazione dei movimenti con la musica), performance (il modo in cui gli atleti presentano la routine, la loro espressività e sicurezza nei movimenti, anche nell’ingresso in piscina) e transizioni (i giudici considerano l’abilità artistica e la padronanza di movimenti e spinte nelle nuotate che collegano i vari elementi). Per ciascuna categoria, il punteggio più alto e quello più basso vengono eliminati e viene fatta la media dei tre voti rimanenti. L’impressione artistica dell’intera routine è data dalla somma dei punteggi ottenuti nelle tre categorie.

Le routine vengono anche valutate da due gruppi di tre controllori tecnici che assegnano eventuali penalità (benchmark) per errori commessi. Ci sono due gruppi di tre persone di controllori tecnici: un gruppo si focalizza sul grado di difficoltà e controlla che gli elementi eseguiti in acqua corrispondano a quelli dichiarati pre-gara nella “coach card”, mentre il secondo gruppo controlla gli errori di sincronismo. Errori minori (“minor”) si traducono in penalità di 0.1 punti, errori evidenti (“obvious”) comportano una penalità di 0.5 punti, mentre grandi errori (“major”, quando un atleta non completa il movimento) portano 3.0 punti di penalità. Inoltre, sono previste penalità nel caso in cui non venga rispettata la durata consentita per ciascuna routine (con una tolleranza di 5 secondi in più o in meno): 2’20” per il duo tecnico, 2’45” per il duo libero, 2’50” per il team technical, 3’30” per il team free e 3’00 per il team acrobatic. Il punteggio finale di una routine è dato dalla somma dei punteggi di elementi ed impressione artistica, a cui vengono sottratte le eventuali penalità.

SportFace