Olimpiadi Parigi 2024

Parigi 2024, regolamento basket: la formula e come funziona

Logo Olimpiadi Parigi 2024
Olimpiadi Parigi 2024

Il regolamento e tutto quello che c’è da sapere sul basket alle Olimpiadi di Parigi 2024. Entrato ufficialmente a far parte del programma a cinque cerchi dal 1936 (a Berlino) per gli uomini e 40 anni dopo (a Montreal) per le donne, è uno degli sport in cui si registra il netto dominio degli Stati Uniti, come sempre squadra da battere. Al maschile l’oro è sfuggito in sole quattro edizioni, al femminile le atlete a stelle e strisce salgono sul gradino più alto del podio dal 1984 con l’eccezione del 1992.

A Parigi, i due tornei avranno luogo dal 27 luglio al 10 agosto nello scenario della Bercy Arena. Due squadre formate da cinque giocatori si sfideranno in match formati da quattro periodi da 10 minuti ciascuno, con l’obiettivo di segnare almeno un punto in più rispetto al team avversario. In caso di parità, si disputerà un overtime di 5 minuti, e così ad oltranza finché allo scadere del tempo non ci sarà una squadra vincitrice.

TUTTI GLI ITALIANI IN GARA GIORNO PER GIORNO A PARIGI 2024

I REGOLAMENTI DI TUTTI GLI SPORT DI PARIGI 2024

OLIMPIADI PARIGI 2024: TUTTI GLI ITALIANI QUALIFICATI

IL FORMAT

Sono 12 le squadre, sia al maschile che al femminile, che daranno vita ai due tornei olimpici. Nella prima fase, le nazionali saranno divise in tre gironi all’italiana da quattro: accederanno alla fase a eliminazione diretta (quarti di finale, semifinali e finali per le medaglie) le prime due classificate di ciascun raggruppamento e le due migliori terze. In caso di ex aequo si terrà conto nell’ordine di: punti, punti negli scontri diretti, differenza punti negli scontri diretti, punti totali negli scontri diretti. Per le terze classificate dei gironi si prenderanno invece in considerazione i punti e, in seconda istanza, la differenza canestri.

SportFace