“Le nostre azzurre di pallavolo, giocando una partita impeccabile, tornano a farci sognare con una storica vittoria che conferisce all’Italia il suo dodicesimo oro. Straordinarie! #italvolley”. Lo ha scritto sui social il presidente del consiglio, Giorgia Meloni, commentando la straordinaria medaglia d’oro dell’Italia del volley femminile alle Olimpiadi di Parigi 2024. Così invece il vicepresidente e ministro degli esteri, Antonio Tajani: “L’Oro nella storia!!! Le azzurre della pallavolo sul podio olimpico più alto per la prima volta!!! Oro numero 12 ed eguagliato il record di 40 medaglie a Tokyo. Grazie a tutti i nostri atleti, Forza Italia!!!”.
Dello stesso avviso il presidente della commissione sport alla Camera, Federico Mollicone (Fratelli d’Italia): “Un grazie di cuore alla squadra di pallavolo femminile che ha battuto gli Stati Uniti in finale e ha vinto, per la prima volta nella storia della pallavolo italiano, l’oro olimpico. Complimenti al mister Velasco, a Paola Egonu e a tutte le leonesse in campo. Grazie a loro ancora una volta siamo orgogliosi di essere italiani”.
“Che 3-0, che Italia, che oro. Immense! Grazie!”, è il conciso messaggio di Elly Schlein, leader del PD. E poi, il numero uno del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte: “Immense le nostre ragazze della pallavolo. Oro fantastico. Che spettacolo!!!”. Infine, Matteo Renzi: “Immense le nostre ragazze della pallavolo. Oro fantastico. Che spettacolo!!! Un’Olimpiade fantastica per i colori italiani. E la vittoria delle ragazze del volley è la (super) ciliegina sulla torta. Onore a tutte le straordinarie atlete e a quel coach strepitoso che si chiama Julio Velasco. E visto che siamo alla fine delle Olimpiadi è giusto fare i complimenti a Giovanni Malagò e a tutta la squadra del Coni”.