Olimpiadi Parigi 2024

Parigi 2024 pentathlon moderno, Matteo Cicinelli e Giorgio Malan in finale: azzurri sugli scudi nelle due semifinali

Cicinelli e Malan - Foto FIPM

Matteo Cicinelli e Giorgio Malan si sono qualificati per la finale del pentathlon moderno maschile alle Olimpiadi di Parigi 2024. Il 26enne del Centro Sportivo Carabinieri e il 24enne delle Fiamme Azzurre hanno ben figurato in semifinale, chiudendo rispettivamente al quarto posto la semifinale A e al terzo posto la semifinale B e  rientrando quindi comodamente tra i migliori nove atleti che hanno strappato il pass per l’atto conclusivo in programma domani alle 17:30. Dopo il ranking round di scherma di ieri, i 36 atleti in gara a Parigi 2024 si sono misurati con la prova di equitazione, con il bonus round di scherma, con i 200 stile libero di nuoto e infine con la laser run di 3000 metri.

RISULTATI E ITALIANI IN GARA VENERDÌ 9 AGOSTO

IL MEDAGLIERE DI PARIGI 2024

CALENDARIO PENTATHLON MODERNO: DATE E ORARI

PENTATHLON MODERNO: FORMULA E REGOLAMENTO

IL PROGRAMMA DI PARIGI 2024 SPORT PER SPORT

PARIGI 2024: IL CALENDARIO GIORNO PER GIORNO

TUTTI GLI ITALIANI IN GARA GIORNO PER GIORNO

SEMIFINALE A

Cicinelli è partito subito con una buona prova di equitazione, dove una sola penalità gli ha permesso di portare a casa 293 dei 300 punti a disposizione. Successivamente nel bonus round di scherma è arrivata l’immediata sconfitta contro il messicano Hernandez, capace di trovare cinque stoccate consecutive. L’azzurro si è rifatto con gli interessi nel nuoto, con un 1’59″90 che è valso la bellezza di 311 punti: meglio di lui solo lo svizzero e compagno di allenamenti Dallenbach. Cicinelli ha così potuto iniziare la laser run conclusiva in terza posizione, potendo gestire senza grandi patemi nonostante una prima serie di tiro molto difficile chiusa in circa 20 secondi. La semifinale A la vince l’egiziano Elgendy, argento a Tokyo 2020 e tra i favoriti della vigilia nonostante il brivido di una caduta sfiorata a cavallo. Alle sue spalle Dallenbach ed Hernandez, con Cicinelli appena dietro. In finale anche i padroni di casa Prades e Mourcia, oltre all’ungherese campione mondiale in carica Bohm e a Svecovs e Liebig per Lettonia e Germania.

SEMIFINALE B

Andamento piuttosto simile per Malan, che nell’equitazione ottiene a sua volta 293 punti con una penalità. Il classe 2000 fa meglio nel bonus round di scherma, in cui si prende 4 punti grazie a due stoccate vincenti prima di cedere al cinese Li. Il cambio di passo arriva anche per lui nel nuoto, con 311 punti al pari di Cicinelli: entrambi gli azzurri a fine giornata risultano tra i primissimi nei 200 stile. La laser run alla fine è pura gestione, con Malan sempre nelle prime posizioni e in totale controllo della situazione. Tra i big da segnalare il recupero di Joseph Choong, campione olimpico in carica, e del vicecampione mondiale uscente Szep che quindi domani saranno della partita nonostante le difficoltà iniziali nel ranking round.

SportFace