Olimpiadi Parigi 2024

Parigi 2024, Paltrinieri: “Mi fermerò tanto, non so se è stata la mia ultima gara”

Acerenza-Paltrinieri
Acerenza-Paltrinieri - Foto Di Tondo

“Ho dato tutto quello che avevo. Sono morto…Ho cercato di fare il mio massimo e alla fine ho cercato di strappare per recuperare sui primi due ma ero oltre le mie forze e nello sprint conclusivo ero finito”. Sono le parole di Domenico Acerenza, quarto nella 10 km di fondo, ai microfoni di Rai Sport. “Più di così non potevo fare e purtroppo questo è lo sport. All’ultimo giro non sono riuscito a togliermi Bethlehem dalla scia e nel finale mi ha battuto nello sprint. Mi sono comunque divertito tantissimo perché era una gara molto tecnica. Questo era il destino. Andiamo avanti”, ha aggiunto il nuotatore potentino.

“Mi fermerò e mi fermerò tanto. Voglio prendermi un periodo di pausa. Non so se è stata la mia ultima gara, voglio prendermi del tempo per decidere e per dedicarmi ad altre cose. Ripeto, ho bisogno di fermarmi, sono stati tre anni molti intensi da Tokyo a Parigi”. Gregorio Paltrinieri ragiona anche sul suo futuro nell’intervista post-10 km di fondo ai Giochi di Parigi 2024 ai microfoni della Rai. Il campione azzurro poi analizza una gara che lo ha visto chiudere al nono posto: “E’ stata molto complicata, difficilissima. Non avevo mai provato il percorso e non sapevo cosa aspettarmi. In più ho fatto tanta fatica a trovare la mia nuotata oggi, soprattutto a favore di corrente. Quando gli altri hanno cambiato il ritmo io non ce l’ho fatta. Mi spiace per questa gara: speravo di fare bene ma gli altri sono andati fortissimo”. “Mi spiace per il quarto posto di Acerenza, speravo che almeno lui potesse arrivare al podio, non gli manca nulla rispetto agli altri. La mia Olimpiade fino a oggi è stata molto buona e nel complesso sono felice”, ha concluso.

“Alla mia Olimpiade do un nove. Sarebbe stato dieci se avessi fatto medaglia oggi, ma non sono mai stato in gara. Ero nei primi fino all’ottavo chilometro, ma la differenza era che io ero al massimo mentre loro stavano preparando lo strappo finale. Venivo qui con la volontà di prendere la terza medaglia, ma con la consapevolezza di aver incentrato la preparazione sulle due gare in vasca, che sono comunque andate benissimo. Oggi non era la mia gara, sia per condizione che per caratteristiche”, continua Paltrinieri in zona mista.

 

SportFace