Arriva la prima sconfitta per il Settebello alle Olimpiadi di Parigi 2024 . L’Italia è stata infatti sconfitta 9-8 dalla Grecia nell’ultima gara della fase a gironi nel gruppo A della pallanuoto maschile. Nonostante la qualificazione per la fase ad eliminazione diretta già ottenuta, si tratta di una sconfitta pesante per i ragazzi di Sandro Campagna, che perdono così il primo posto nel girone a favore proprio degli ellenici, e devono aspettare il risultato di Croazia-Stati Uniti di questa sera per conoscere la propria posizione e dunque il proprio avversario ai quarti di finale. Se la nazionale balcanica dovesse vincere, supererebbe a sua volta gli azzurri, che dunque col terzo posto affronterebbero l’Australia.
PARIGI 2024: RISULTATI E CLASSIFICHE DELLA PALLANUOTO MASCHILE
PARIGI 2024: IL REGOLAMENTO DELLA PALLANUOTO
PARIGI 2024: IL CALENDARIO DELLA PALLANUOTO
LA CRONACA DEL MATCH – Parte bene la Grecia, che sblocca subito la partita con Argyropoulos da distanza ravvicinata, ma l’Italia risponde subito con Condemi. Il classe 2003 catanese sfrutta la superiorità numerica e piazza l’1-1. Papanastasiou riporta avanti gli ellenici, ma il Settebello non lascia scappare gli avversari: Echenique trova un gran gol dal perimetro e pareggia a quota 2 a fine primo periodo. Nel secondo quarto sale in cattedra Lorenzo Bruni: il ‘Panda’ piazza due reti punendo da sotto la difesa ellenica, che però nell’altra metà vasca risponde con Fountoulis e nuovamente Argyropoulos. Quest’ultimo fa tripletta e porta avanti la sua nazionale 6-5 all’intervallo lungo, subito dopo le reti di Condemi da una parte e Kalogeropoulos dall’altra.
Bruni fa tripletta a inizio terza frazione da distanza ravvicinata e pareggia i conti sul 6-6, ma il Settebello spreca diverse occasioni per portarsi avanti. La più clamorosa è il rigore fallito da Di Fulvio, pochi secondi dopo la gran parata di Nicosia su Argyropoulos sempre su penalty. In avvio di quarto periodo va Genidounias a tirare il rigore, decretato per fallo di Presciutti su Kakaris: l’esperto classe ’93 realizza e fa 7-6 Grecia. Poco dopo Condemi trova il pertugio giusto da posizione 2 e pareggia nuovamente, ma ancora Argyropoulos infila sotto la traversa e firma il poker personale che porta avanti gli ellenici. Il Settebello però non ci sta e pareggia per l’ennesima volta, grazie alla splendida rete dalla sinistra di Iocchi Gratta. La Grecia però si affida a capitan Fountoulis, che a 2′ dalla fine sorprende Nicosia sul primo palo e firma il 9-8. Nonostante i tentativi di Iocchi Gratta e Di Fulvio nel finale, il risultato non cambia, e la Grecia si prende dunque vittoria e primo posto nel girone.