Gottardi/Menegatti si arrendono al tie-break (18-21, 21-17, 12-15) contro le campionesse del mondo Hughes/Cheng nella partita degli ottavi di finale di beach volley femminile delle Olimpiadi di Parigi 2024. Dopo un avvio contratto, le azzurre salgono di colpi e mettono in difficoltà le statunitensi, che però si prendono la prima frazione. Nel secondo set Valentina Gottardi e Marta Menegatti iniziano a servire su una Cheng in difficoltà e premono sull’acceleratore, rinviando tutto al tie-break. Nel terzo e decisivo set Sara Hughes e Kelly Cheng partono meglio, le azzurre ci provano fino alla fine ma le campionesse del mondo in carica riescono ad avere la meglio. Una partita di altissimo livello in cui le azzurre hanno provato a gettare il cuore oltre l’ostacolo, ma non è bastato: Gottardi/Menegatti chiudono qui la loro Olimpiade. Di seguito, la cronaca della partita.
RISULTATI E CLASSIFICHE BEACH VOLLEY
IL CALENDARIO DELLE COPPIE AZZURRE
CALENDARIO COMPLETO BEACH VOLLEY: DATE E ORARI
IL PROGRAMMA DI PARIGI 2024 SPORT PER SPORT
PARIGI 2024: IL CALENDARIO GIORNO PER GIORNO
BEACH VOLLEY: FORMULA E REGOLAMENTO
TUTTI GLI ITALIANI IN GARA GIORNO PER GIORNO
LA PARTITA
La coppia statunitense parte forte (2-5), ma le azzurre salgono rapidamente di colpi e pareggiano i conti sul 7-7 sfruttando qualche errore avversario. La lotta prosegue punto a punto (11-11), poi l’Italia preme sull’acceleratore (13-11) ma la risposta delle campionesse del mondo è immediata (14-14). La situazione si ribalta (15-16), Gottardi/Menegatti si aggrappano al set (18-19) ma le statunitensi non si fanno sorprendere (18-21).
Nel secondo set riprende l’equilibrio (6-6), ma poi l’Italia trova le giuste soluzioni e manda in confusione le avversarie (12-8). Le azzurre continuano a martellare (15-10), nel finale concedono qualcosa (19-16) ma si portano a casa un set ben controllato (21-17). Le statunitensi cambiano passo nel tie-break (1-4) e scappano via rapidamente (4-10), le azzurre non mollano (9-11) e con l’ace di Gottardi sognano (11-12). Hughes/Cheng però respingono la rimonta tricolore (11-14) e si prendono il set che vale la vittoria ed il passaggio del turno.