Adam Peaty ha commentato a caldo ai microfoni della BBC la medaglia d’argento conquistata nei 100 rana di nuoto alle Olimpiadi di Parigi 2024: “Ho dato tutto me stesso. Non conta il risultato finale, ma il percorso. Non importa cosa c’è scritto sul tabellone dei tempi: nel mio cuore, ho già vinto“.
L’atleta britannico non è poi riuscito a trattenere le lacrime – essendo reduce da un periodo particolarmente intenso, in cui ha dovuto fare i conti con problemi fisici, mentali e anche una separazione dalla sua compagna -: “Non sto piangendo perché sono arrivato secondo, ma per tutto quello che ci è voluto per arrivare fin qui. È incredibilmente difficile vincere una volta e poi di nuovo e ancora di nuovo. Ho provato a trovare nuovi modi per farlo“.
Infine, Peaty ha concluso: “Sono così felice di poter gareggiare contro i migliori al mondo. Non piango perché ho perso, nel mio cuore ho vinto. Queste sono lacrime di felicità . Mi sono detto che avrei dato il massimo ogni giorno: l’ho fatto anche oggi e non posso essere arrabbiato per questo“.