Olimpiadi Parigi 2024

Parigi 2024, nuoto: Paltrinieri spettacolare argento nei 1500 stile libero dietro al record del mondo di Finke

Gregorio Paltrinieri - Foto Di Tondo/IPA

Gregorio Paltrinieri conquista una meravigliosa medaglia d’argento nei 1500 metri stile libero di nuoto delle Olimpiadi di Parigi 2024. Il capitano azzurro non si fa trascinare dal ritmo forsennato all’avvio di Finke, e segue il proprio ritmo rimanendo in scia allo statunitense. SuperGreg non molla e scende anch’esso sotto il limite del record del mondo, ma negli ultimi 100 metri perde contatto con uno strepitoso Bobby Finke, che si aggiudica il titolo olimpico stabilendo il nuovo record del mondo in 14’30″67 (nonostante una piscina molto lenta). Paltrinieri, dopo il bronzo negli 800, completa un’altra gara sensazionale, conquistando uno splendido argento con il crono di 14’34″55 e dimostrando ancora una volta di essere un fuoriclasse assoluto. Molto più staccato l’irlandese Daniel Wiffen, che sale sul terzo gradino del podio con il tempo di 14’39″63.

Sono contentissimo perché essere a podio nei 1500, che è la sfida che sento più mia, è stupendo – spiega Paltrinieri ai microfoni Rai -. Credo di aver fatto lo stesso tempo con cui avevo vinto a Rio. È incredibile. Ho visto partire Bobby (Finke, ndr) così forte e ho cercato di stare al suo ritmo. Ma sono veramente felice. È la quinta medaglia olimpica, è incredibile. Non ci avrei mai scommesso. Ogni volta che finisce un’olimpiade penso che alla successiva non ci sarò, ma sono stato molto costante. Ho sempre continuato a credere in me stesso anche nei periodi difficili“. “Adesso qualche giorno di riposo, devo un attimo riprendermi. Ho avuto per tre giorni la febbre, forse per lo stress di tutte queste gare e l’ho misurata fino a pochi minuti prima della gara di oggi. Sono felicissimo“, conclude il capitano azzurro.

RIVIVI IL LIVE DELLE FINALI

HIGHLIGHTS ARGENTO PALTRINIERI (VIDEO)

IL MEDAGLIERE AGGIORNATO

REGOLAMENTO NUOTO

CALENDARIO E ORARI NUOTO

IL CALENDARIO GENERALE SPORT PER SPORT

IL CALENDARIO GENERALE GIORNO PER GIORNO

TUTTI GLI ITALIANI IN GARA GIORNO PER GIORNO

L’ultima giornata di gare del nuoto tra le corsie de La Defense Arena di Parigi ha visto andare in scena anche altre tre finali. Nei 50 stile libero femminili a trionfare è la fuoriclasse svedese Sarah Sjoestroem, che in 23″71 batte la concorrenza e si aggiudica così una magica doppietta di titoli dopo il trionfo nei 100 stile libero. Argento per l’australiana Meg Harris (23″97), bronzo per la cinese Yufei Zhang (24″20). La staffetta 4×100 mista maschile va, invece, alla Cina, che con con un fenomenale Pan in ultima frazione (45″92) chiude con il crono di 3’27″46. Battuti per la prima volta gli Stati Uniti, argento in 3’28″01, mentre il bronzo va alla Francia (3’28″38). Nella 4×100 mista femminile, ultima finale di questi Giochi, il successo è invece andato agli Stati Uniti, che firmano il nuovo record del mondo in 3’49″63. Argento all’Australia (3’53″11) e bronzo alla Cina (3’53″23).

SportFace