Una mattinata piuttosto scarsa in vasca per le batterie di questa terza giornata di nuoto ai Giochi di Parigi 2024. Solamente tre le gare in programma, con il clou rappresentato dagli 800 per la presenza e l’esordio a Parigi di Gregorio Paltrinieri. Una buona prestazione per inaugurare il suo cammino olimpico per il nuotatore azzurro, che chiude con il terzo tempo assoluto in 7:42.48 dietro all’irlandese Wiffen (7:41.53) e al tunisino Jaouadi (7:42.07), con quest’ultimo che ha vinto la batteria che vedeva protagonista l’azzurro. Le buone notizie non sono finite qui, perché centra il pass per la finale anche Luca De Tullio in 7:44.07. In finale anche Winnington, Finke, Schwarz e Aubry, mentre resta fuori Florian Wellbrock.
“Per essere una gara olimpica avrei voluto un’organizzazione migliore”, ha dichiarato Paltrinieri ai microfoni RAI tornando sulla questione relativa alle gare del fondo nella Senna. “Non abbiamo mai provato il fiume, non sappiamo se è freddo e in più è sporco – ha aggiunto – però siamo tutti nella stessa situazione. Ho parlato con ragazzi del triathlon in questi giorni e si aspettano un altro grosso temporale che sporcherà l’acqua ancora di più”.
“Vedere Martinenghi e i ragazzi della staffetta andare così forte ti mette quella voglia di farti vedere per dimostrare che ci sei” le parole di De Tullio. “Oggi mi sono divertito un sacco. Mi sentivo bene in acqua e quando ho guardato il tempo mi sono buttato a terra in lacrime. Ora che ho rotto il ghiaccio è in discesa. Poi Paltrinieri è venuto ad abbracciarmi”, ha concluso.
TUTTI I RISULTATI DEL NUOTO DI OGGI
TUTTI I RISULTATI DI LUNEDÌ 29 LUGLIO
ITALIANI IN GARA LUNEDÌ 29 LUGLIO
In precedenza nulla da fare per Sara Franceschi, decisamente mai apparsa in condizione di potersi giocare l’accesso alla finale dei 400 misti. L’azzurra chiude in 15esima posizione su 16 con il tempo di 4:48.89 una gara che ha visto le statunitensi Weyant e Grimes firmare i primi due tempi davanti a Summer McIntosh. Nel mezzo anche le batterie dei 100 dorso, senza nostre portacolori: qui Berkoff e Smith sono state più veloce di McKeown.