Le Olimpiadi di Parigi 2024 di Luana Alonso, nuotatrice del Paraguay, sono terminate il 27 luglio con l’eliminazione nelle batterie dei 100 metri farfalla. Il suo soggiorno nella capitale francese, però, si è prolungato – da regolamento, gli atleti possono restare nel Villaggio Olimpico anche dopo l’eliminazione – e non si è limitato esclusivamente ai Giochi.
Come si evince dalle foto postate sul suo profilo Instagram, la 20enne si è infatti recata al celebre parco divertimenti Disneyland, mandando su tutte le furie la dirigenza del Paraguay. Il motivo? Non ha chiesto il permesso per questa visita e non ha indossato la divisa della nazionale sudamericana bensì altri vestiti.
Alonso si è goduta l’esperienza appieno, indossando delle orecchie da Topolino e bevendo un calice di champagne, tuttavia al suo ritorno ha dovuto fare i conti con la dirigenza olimpica del Paraguay, alla quale non è minimamente piaciuta la scelta di concedersi una giornata da turista. I dirigenti sostengono infatti che Alonso avrebbe dovuto sostenere le compagne di squadra in gara. Poco dopo, è stata allontanata dal Villaggio Olimpico.
“La sua presenza sta creando un’atmosfera inappropriata all’interno del Team“, ha detto Larissa Schaerer, presidente del Comitato olimpico paraguaiano, come riportato dal Sun. Secondo un rapporto del Daily Mail, invece, Alonso sarebbe diventata una “distrazione per il resto degli atleti con i suoi abiti succinti“.
La storia però non è finita qui perché Alonso si sarebbe concessa qualche altro giorno a Parigi – non nel Villaggio Olimpico, ma in un hotel, con tanto di visita a negozi e ristoranti di lusso – ed avrebbe annunciato sui social il suo ritiro dallo sport. In una recente Instagram Story, ha invece spiegato: “Voglio solo chiarire che non sono mai stata allontanata da nessuna parte, smettetela di diffondere fake news. Non voglio commentare la vicenda ma neanche che si dicano bugie sul mio conto“.