Duro attacco del ministro degli Esteri dell’Iran, che attraverso il profilo ufficiale X del ministero si è scagliato contro la partecipazione di Israele alle Olimpiadi di Parigi 2024. Secondo il Governo di Teheran infatti “considerare l’accoglienza e la protezione della delegazione del regime terrorista sionista dell’apartheid alle Olimpiadi che si terranno a Parigi significa dare legittimità agli assassini di bambini”.
Il ministro chiede quindi agli organizzatori dei Giochi di bandire gli atleti israeliani dalle Olimpiadi “a causa della guerra contro la popolazione innocente di Gaza”. Probabile quindi di assistere anche a Parigi a scene già avvenute in edizioni passate dei Giochi, quando nel judo e nella lotta atleti iraniani si sono rifiutati di affrontare avversari israeliani.
Nei giorni scorsi era intervenuto anche il Governo francese, dichiarando piena accoglienza alla spedizione israeliana e criticando le parole di alcuni deputati. Allo stesso tempo saranno rinforzate le misure di sicurezza, con poliziotti armati che saranno a bordo del barcone che trasporterà sia Israele che l’Italia durante la cerimonia d’apertura.