A un mese e mezzo dalle Olimpiadi di Parigi 2024 gli organizzatori dei Giochi stanno lavorando a un piano B per una cerimonia d’apertura alternativa. Lo ha rivelato Le Parisien, che ha diffuso dunque alcune informazioni riservate in merito alla rassegna a Cinque Cerchi. Escludendo lo Stade de France, è allo studio una sfilata di atleti sul Pont d’Iéna, tra la Torre Eiffel e il Trocadéro, come hanno assicurato alcune fonti.
Un funzionario anonimo ha aggiunto: “L’idea è di prendere gli atleti al villaggio olimpico di Saint-Denis e portarli in autobus ai piedi della Torre Eiffel. Una volta arrivati, gli atleti potranno poi sfilare sul Pont d’Iéna che collega il monumento parigino al Trocadéro, prima di ritornare al villaggio olimpico. Il tutto senza pubblico”, è la precisazione, ricordando che invece la cerimonia d’apertura ufficiale sulla Senna prevederà il pubblico pagante.
E ancora: “È uno scenario che mantiene una certa parvenza di cerimonia, ma la probabilità che ciò si realizzi è scarsa. Se da qui ad allora ci sarà un attentato, oppure una minaccia specifica e mirata alla cerimonia di apertura, ma in questo caso in realtà è molto probabile che tutto venga cancellato, comprese le Olimpiadi”.
Non sarà possibile invece una cerimonia allo Stade de France: “Non era già possibile perché quel giorno allo Stade de France è prevista una partita di rugby a sette”, ha confermato un funzionario della sicurezza.