Olimpiadi Parigi 2024

Parigi 2024, lotta greco-romana: il cubano Mijain Lopez nella leggenda, primo atleta nella storia a vincere 5 ori olimpici consecutivi nella stessa disciplina

Lotta
Lotta - Foto CHRISTOPHE SAIDI/SIPA/2408061732

Il lottatore cubano Mijain Lopez Nunez entra nella storia dei Giochi Olimpici. Il classe ’82 ha infatti trionfato nella categoria 130 kg di lotta greco-romana alle Olimpiadi di Parigi 2024, centrando così la sua quinta medaglia d’oro olimpica consecutiva, record per quanto riguarda una disciplina individuale. Superate dunque leggende del calibro di Carl Lewis, Michael Phelps, Al Oerter e Paul Elvstrom, fermi a quota quattro così come Katie Ledecky, che però potrà raggiungere il cubano in casa a Los Angeles 2028.

Il fuoriclasse caraibico, portabandiera per quattro edizioni per Cuba, è imbattuto alle Olimpiadi da Pechino 2008 nella categoria regina della lotta greco-romana (classe di peso 120 kg fino a Londra 2012, poi aumentata a 130 kg da Rio de Janeiro 2016). Dopo il quinto posto ottenuto ad Atene 2004, El Terrible non ha più perso un incontro nella rassegna a cinque cerchi, riuscendo anche nell’incredibile impresa di non lasciare nemmeno un punto agli avversari a Tokyo 2020. E la sua carriera si concluderà con una vittoria, da imbattuto, come si addice ad una leggenda del suo calibro. Dopo aver infatti sbaragliato la concorrenza per 6-0 del cileno Yasmani Acosta Fernandez in finale, Lopez Nunez si è tolto le scarpe e dopo il bacio le ha lasciate sul ring, segno del suo ritiro dall’attività all’età di quasi 42 anni.

SportFace