Parigi 2024 è ai titoli di coda e a prepararsi è Los Angeles. La città della California raccoglie il testimone per il 2028 e la sindaca Karen Bass ha promesso che sarà un’edizione “senza auto”: “Stiamo già lavorando per creare posti di lavoro espandendo il nostro sistema di trasporto pubblico in modo da avere Giochi senza auto”, ha detto Bass, presente a Parigi per la cerimonia di chiusura dei Giochi.
“È un’impresa a Los Angeles: siamo sempre stati innamorati delle nostre automobili. Ma stiamo lavorando per avere una città più verde. Giochi senza auto significa che bisognerà prendere i mezzi pubblici per ogni spostamento, e questo significa che i trasporti dovranno essere incrementati e molto. Non basteranno quelli che abbiamo, avremo bisogno di oltre 3000 autobus che prenderemo in prestito da tutto il paese. E’ necessaria la cooperazione a tutti i livelli di governo”, prosegue la prima cittadina di LA.
La sindaca, infine, sottolinea che ci si è riusciti nel 1984 quando tutti erano terrorizzati dal traffico e non avevano gli strumenti che abbiamo oggi.