Giornate di partenze per la spedizione italiana verso le Olimpiadi di Parigi 2024. Dopo gli Azzurri volati stamani alla volta della capitale francese, anche nella giornata di domani non mancheranno gli atleti e le atlete che partiranno sia da Fiumicino che da Linate. Gli occhi saranno sicuramente puntati su Jannik Sinner, che nella giornata di martedì 23 luglio raggiungerà Parigi alla pari dei colleghi tennisti Jasmine Paolini, Sara Errani e Simone Bolelli. A renderlo noto è il Coni, che per le altre discipline dettaglia anche gli aeroporti di partenza.
Ecco quindi che da Fiumicino partirà la nazionale maschile di pallavolo, con la squadra composta da Fabio Balaso, Mattia Bottolo, Alessandro Alberto Bovolenta, Gianluca Galassi, Simone Giannelli, Daniele Lavia, Alessandro Michieletto, Luca Porro, Yuri Romanò, Roberto Russo, Giovanni Sanguinetti e Riccardo Sbertoli che ambisce a qualcosa di importante. Con loro voleranno a Parigi anche i pugili Salvatore Cavallaro (80 kg), Aziz Abbes Mouhiidine (92 kg), Diego Lenzi (+92 kg), Giordana Sorrentino (50 kg), Sirine Chaarabi (54 kg), Irma Testa (57 kg), Alessia Mesiano (60 kg) ed Angela Carini (66 kg), oltre ai tiratori Federico Nilo Maldini e Paolo Monna (pistola 10 metri), la tennista Lucia Bronzetti e le giocatrici di tennistavolo Giorgia Piccolin e Debora Vivarelli.
Sempre domani invece voleranno da Milano Linate le Azzurre dell’Italvolley femminile, pure loro attese da un torneo da protagoniste assolute. La squadra è composta da Ekaterina Antropova, Caterina Bosetti, Carlotta Cambi, Anna Danesi, Monica De Gennaro, Loveth Omoruyi, Paola Egonu, Sarah Fahr, Gaia Giovannini, Marina Lubian, Alessia Orro e Myriam Sylla. Oltre a loro partiranno dallo scalo milanese anche le ginnaste Angela Andreoli, Alice D’Amato, Manila Esposito, Elisa Iorio e Giorgia Villa ma anche i ciclisti Filippo Ganna (strada e pista), Alberto Bettiol, Elisa Longo Borghini (strada), Simone Avondetto, Luca Braidot, Martina Berta e Chiara Teocchi (mountain bike). Infine voleranno a Parigi anche Giovanni Toti (badminton) e i tiratori Edoardo Bonazzi, Danilo Dennis Sollazzo (carabina 10 metri) e Barbara Gambaro (carabina 3 posizioni 50 metri).