Cominceranno il 6 agosto presso la South Paris Arena le Olimpiadi di Parigi 2024 per l’Italia dei pesi, che è arrivata nella capitale francese e mette nel mirino le gare in programma fino al 9 agosto. Gli atleti che gareggeranno sono tre, Sergio Massidda, Lucrezia Magistris e Nino Pizzolato, accompagnati da Sebastiano Corbu, dt delle Nazionali Olimpiche, i tecnici Pietro Roca e Matteo Orecchini, lo psicologo Mauro Gatti, il fisioterapista Andrea Rossi e il preparatore fisico Donato Formicola. Con loro anche l’ufficiale di gara italiano – scelto dalla Federazione Internazionale – Vito Colasanto, mentre a guidare la delegazione sarà il segretario generale della Federazione Italiana Pesistica, Francesco Bonincontro.
“Sarà un’esperienza unica e nuova, diversa da Mondiali ed Europei. Sugli spalti ci saranno familiari, amici e conoscenti della Sardegna e ci faremo trovare pronti” ha dichiarato Massidda. “Sono davvero emozionata e contenta di andare a Parigi: la presenza di famiglia e amici mi dà forza e sicurezza. Mi sto allenando duramente per completare al meglio la preparazione” ha invece evidenziato Magistris.
Occhi puntati sull’obiettivo per Pizzolato: “Cercheremo di portare a casa prima la felicità di aver dato il 100% e poi guarderemo il risultato in classifica. Sicuramente è un bel traguardo essere a Parigi e sapere che il 9 agosto ci sarà la mia famiglia a sudare per me mi dà una soddisfazione enorme. Pronostici? Non ne faccio, vincerà il più testardo“.
Infine, ha parlato il dt Corbu: “Abbiamo lavorato un intero quadriennio per questo momento. La routine sarà la stessa delle altre gare internazionali, con due allenamenti al giorno, mentre in gara inseguiremo i nostri obiettivi tecnico-sportivi. La differenza rispetto a Tokyo sarà la spinta del pubblico, che torna a popolare gli spalti“.