In extremis, ma la striscia record è salva. L’Italia trova una medaglia anche martedì 6 agosto, in una giornata che si prospettava come estremamente complicata con poche finali e tutte senza un italiano di punta. Mattia Furlani, a 19 anni, ha però dimostrato di esserlo: il salto in lungo ha nell’azzurro uno dei protagonisti e dopo gli Europei ne arriva la riprova anche alle Olimpiadi di Parigi 2024 con lo splendido bronzo a Cinque Cerchi.
E’ l’unica medaglia per l’Italia Team di oggi, ma vale tantissimo perché rende questa giornata la trentunesima consecutiva in cui il Bel Paese ottiene almeno un podio ai Giochi. Una striscia aperta il 18 agosto del 2016 a Rio con la vittoria dell’argento di Lupo/Nicolai nel beach volley, e che non si è ancora chiusa, visto che dopo i quattro giorni in Brasile e tutti i sedici giorni di Tokyo con almeno una medaglia, anche a Parigi siamo giunti a quota 11 giorni di fila a medaglia.
E’ stato superato lo scoglio più grosso e soprattutto il conteggio si può già aggiornare preventivamente con la medaglia certa di domani di Tita/Banti nella vela, pertanto siamo già a 32. E solo la Cina ha fatto meglio di noi e ha una striscia che ha già superato le cento unità, ma alle spalle del paese asiatico c’è proprio l’Italia e il Coni non può che esserne orgoglioso. Italia ottava nel medagliere, va ricordato: 9 medaglie d’oro, 10 d’argento e 7 di bronzo.