Inchiesta per istigazione all’odio aggravata aperta oggi contro diverse persone presenti ieri sugli spalti della partita di calcio Israele-Paraguay alle Olimpiadi di Parigi 2024, che hanno compiuto gesti antisemiti e dispiegato uno striscione con la scritta “Genocidio Olimpico“.
I fatti sono avvenuti al Parco dei Principi e i protagonisti una decina di persone “vestite di nero, con il passamontagna e con bandiere palestinesi”. Una ha fatto la tristemente celebre “quenelle”, gesto simile al saluto nazista e reso popolare dal controverso comico Dieudonné, a più riprese condannato per razzismo e antisemitismo.
L’inno israeliano prima della partita, finita con la vittoria per 4-2 del Paraguay, è stato fischiato da una parte dello stadio. Una cinquantina di tifosi con il volto coperto, nella tribuna Auteuil, ha scandito per una parte del primo tempo, slogan sulla guerra a Gaza. Gli slogan erano diretti contro un gruppo di tifosi israeliani che erano presenti in una tribuna ma una parte del pubblico ha fischiato. Nel secondo tempo, lo striscione incriminato e i gesti antisemiti. I tifosi israeliani hanno scandito cori “liberate gli ostaggi”, ai quali gli ultra’ con il volto coperto rispondevano “Free Gaza”.